Mangione comparirà oggi in tribunale a New York: ecco cosa rischia
Accusato dell'uccisione dell’amministratore delegato di UnitedHealthcare Brian Thompson, potrebbe essere condannato a morte. Nello Stato dove il presunto killer verrà giudicato e a cui sono stati contestati reati federali come l’omicidio di primo grado con l’aggravante del terrorismo, la pena capitale non viene utilizzata dal 2004 ma nessuno esclude che i procuratori possano chiederla ascolta articolo Luigi Mangione, accusato dell'omicidio dell'amministratore delegato del colosso delle polizze sanitarie UnitedHealthCare, è atteso oggi, lunedì 23 dicembre, presso un tribunale di New York per rispondere a un’accusa formale composta da 11 capi d’imputazione, tra cui omicidio di primo grado come atto di terrorismo, in relazione all’uccisione di Brian Thompson. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri media
New York, 23 dic. - Luigi Mangione, il sospetto killer del CEO di UnitedHealthcare Brian Thompson si è dichiarato non colpevole lunedì delle accuse di omicidio, presentate dallo Stato di New York. La scorsa settimana i procuratori di Manhattan hanno presentato l'atto di accusa con 11 capi d'imputazione contro Mangione, tra cui omicidio di primo grado, atto di terrorismo, possesso criminale di un'arma, falsificazione e uso di un documento d'identità truccato, proprio nei giorni precedenti il 4 dicembre, data dell'assassinio del Ceo. (Il Sole 24 ORE)
Un elicottero della polizia di New York con a bordo Luigi Mangione è atterrato all'eliporto di Wall Street, dopo essere decollato da Long Island. Mangione, poche ore prima, aveva accettato l'estradizione dalla Pennsylvania, dove è stato arrestato il 9 dicembre e rinchiuso in carcere. (Today.it)
Chiunque non abbia un lavoro e/o non ha la possibilità di pagarsi una polizza sanitaria, deve sperare in qualche organizzazione caritatevole o rinunciare a curarsi. Se la polizza fornita dal datore di lavoro (che varia a seconda del livello di inquadramento) non è sufficientemente cospicua, c’è il rischio che determinati interventi, come un trapianto cardiaco, debbano essere pagati dal paziente, nonostante l’esborso assicurativo. (Il Fatto Quotidiano)
Un'accusa che lo Stato di New York ritiene un reato gravissimo. A spiegare quello che potrebbe essere il destino di Mangione, accusato dell'omicidio del Ceo di UnitedHealthcare Brian Thompson, è il New York Post, che specifica anche come la scelta spetti al procuratore federale impegnato sul caso, in quanto lo Stato in questione abbia sospeso la pena di morte a partire dal 2004 (Corriere della Sera)
Secondo quanto hanno dichiarato gli investigatori, sulla base di alcune note lette nel suo diario, progettava l'omicidio già ad agosto. (Fanpage.it)
Luigi Mangione, il sospetto accusato di aver sparato e ucciso a New York Brian Thompson, amministratore delegato della compagnia di assicurazione sanitaria UnitedHealthcare, è stato condotto dalla Pennsylvania, dove era detenuto, a New York, dopo aver accettato l'estradizione. (Il Sole 24 ORE)