Alluvione Cogne, finito l'isolamento dopo 28 giorni

Alluvione Cogne, finito l'isolamento dopo 28 giorni 27 luglio 2024 A quattro settimane dall'alluvione del 29 giugno, è terminato l'isolamento di Cogne. Questa mattina, infatti, è stata riaperta al transito la strada regionale 47, unico collegamento di viabilità ordinaria con il comune valdostano. I primi a transitare sono stati il presidente della Regione Renzo Testolin e il direttore della Protezione civile regionale Valerio Segor. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono passate da poco le 9,30 e gli pneumatici delle auto dei turisti ritmano un suono c… «Siamo liberi» dice Ottino Truc annaffiando i gerani rossi dei dehors nella piazza di Cogne. (La Stampa)

Dopo 28 giorni Cogne non è più isolata. Alle ore 7,04 del 27 luglio la strada regionale è stata riaperta. I primi a passare sono stati il presidente della regione Testolin e il responsabile della protezione civile Segor seguiti da un lungo corteo di automobile camper. (DoveSciare.it)

A meno di un mese dall’alluvione che l’ha gravemente danneggiata, è stata ripristinata la viabilità. Hai interventi hanno coinvolto operatori e mezzi per 27 giorni, quattordici dei quali h24. (Bobine.tv)

Cogne riapre, "noi sposi nel paese isolato fino a poco fa"

Lo dice l'assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi, che questa mattina ha officiato il matrimonio del suo segretario particolare, Flavio Serra, e della sua sposa, Raffaella Zurzolo. «Il vostro matrimonio, anche non volendolo, è diventato un simbolo della riapertura di Cogne». (Gazzetta Matin)

“Finalmente arriviamo su, è da 15 anni che veniamo a Cogne ogni anno. Abbiamo amici, ci troviamo benissimo, è un bel posto, c'è gente ospitale. (La Repubblica)

Il matrimonio era programmato da tempo e non era scontata la possibilità di celebrarlo, considerati i danni provocati dall'alluvione del 29 giugno scorso all'unica via di collegamento percorribile in auto. (Il Messaggero Veneto)