Studenti, attacco alla politica
Cortei, tensione con le forze dell'ordine, proteste per la riforma della scuola messa in campo dal ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e contro l'appoggio incondizionato del governo a Israele, accusato di genocidio nei confronti dei Palestinesi. Ed eccessi come l'incendio appiccato a un pupazzo raffigurante il titolare del dicastero di Viale Trastevere, o il lancio di una bomba rudimentale contenente un agente urticante che ha costretto 15 poliziotti, a Torino, a ricorrere alle cure dei medici. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altre testate
“Non sono state manifestazioni di protesta, ma attacchi ai limiti dell’eversione, violenti, ingiustificabili”. Con queste parole, la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, in un’intervista al Corriere della Sera, ha condannato fermamente gli episodi di violenza avvenuti durante le proteste studentesche. (Orizzonte Scuola)
Studenti in piazza in diverse città italiane. Protestano contro le misure del governo e chiedono più attenzione alla scuola. A Torino è stato bruciato un fantoccio del ministro Valditara. Servizio di Federico Plotti. (TV2000)
Tutto nelle manifestazioni di ieri indica una direzione precisa: non c'è più spazio per giustificazionismi (Secolo d'Italia)
Lo dimostrano i quasi 20 agenti feriti, raggiunti da un ordigno al cloro che li ha intossicati, ma anche le violenze perpetrate dagli "studenti" nei confronti dei lavoratori del Museo Nazionale del Cinema, ospitato all'interno della Mole Antonelliana che hanno "occupato" e i lavoratori di Burger King, assaliti e umiliati durante uno degli assalti. (il Giornale)
Quaranta manifestazioni pacifiche in tutta Italia per il “no Meloni day” degli studenti. Striscioni e slogan anche molto duri contro la capa del governo e contro il ministro Giuseppe Valditara, identificato con i modelli autoritari delle destre. (Il Fatto Quotidiano)
La bandiera italiana e' stata strappata, alcuni muri imbrattati e il personale addetto al museo e' stato oggetto di violenza. La Mole Antonelliana e' stata oggi presa di mira in occasione del corteo pro Palestina che ha attraversato le vie del centro di Torino (Tiscali Notizie)