Cosa c'è dietro il dramma di Phoenix: "Ho la malattia del vampiro. Se mangio l'aglio potrei morire"

Phoenix Nightingale è affetta da porfiria intermittente acuta. Le porfirie sono un gruppo di malattie rare che impediscono la corretta sintesi dell'emoglobina. Nel suo caso, a scatenarla è l'assunzione di aglio. Queste malattie causano molti dolori e crisi neurologiche. Da qualche anno si pensa siano all'origine del mito dei vampiri: quali sono le ragioni scientifiche. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Porfiria, la malattia del vampiro riemerge negli Stati Uniti: cause, sintomi e come si cura Infatti, si pensa che il vero conte Dracula, Vlad III, soffrisse di questa malattia, ispirando così la favola dei vampiri che odiano l'aglio e sono avversi alla luce del sole. (ilmessaggero.it)

L’origine del disturbo è legata a una reazione allo zolfo, presente in alimenti come l'aglio, che può scatenare un attacco potenzialmente letale. Phoenix Nightingale, una donna di 32 anni del Minnesota, soffre di una malattia metabolica estremamente rara chiamata porfiria acuta intermittente, nota anche come la "malattia dei vampiri". (Tiscali Notizie)

Queste condizioni sono causate da anomalie nella biosintesi dell’eme, il componente non proteico dell’emoglobina, che richiede la presenza di un pigmento chiamato porfirina. Le porfirie rappresentano un insieme complesso e relativamente raro di malattie metaboliche ereditarie che coinvolgono la produzione di emoglobina, la proteina responsabile del trasporto dell’ossigeno nel sangue. (Ultima Voce)

Donna rivela di avere la 'malattia del vampiro': ecco di che cosa si tratta

A scatenare questa condizione è un’allergia allo zolfo, che si trova nell’aglio e potrebbe persino provocare un "attacco fatale" se ne ingerisce troppo. La rara "malattia dei vampiri" la fa contorcere dal dolore e potrebbe persino essere fatale se ingerisce aglio, proprio come le mitiche creature succhiasangue. (Adnkronos)

La porfiria acuta intermittente provoca sintomi gravi come dolore, emicrania, costipazione e attacchi di vomito. (Corriere della Sera)

Ma non si tratta di una semplice allergia: la malattia di cui soffre - la “porfiria acuta intermittente” - è una patologia metabolica rarissima che, se scatenata, provoca sintomi come dolore, emicrania, costipazione e vomito per giorni interi. (la Repubblica)