Borsa, Tokyo chiude negativa: preoccupa la tecnologia. Uk, rallenta l’inflazione

La Borsa di Tokyo conclude le contrattazioni in calo, in scia alla correzione degli indici azionari Usa, dopo i segnali poco incoraggianti che arrivano dalla tecnologia, con il calo delle vendite del produttore olandese di chips ASML, sul quale pesano le restrizioni imposte dagli Stati Uniti all’export in Cina. L’indice di riferimento Nikkei segna una perdita dell’1,83%, a quota 39,180.30, cedendo 730 punti. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Borsa: Europa contrastata alla vigilia della Bce, Milano (+0,2%) passa test manovra (Il Sole 24 ORE)

Tecnologici e lusso sono stati i protagonisti in negativo della seduta del 16 ottobre delle Borse europee, che chiudono in ordine sparso alla vigilia del meeting della Bce (nel quale tutti danno per scontato che i tassi scenderanno di 25 punti base, ma si attendono le parole della presidente Lagarde sulle mosse future della banca centrale). (Il Sole 24 ORE)

La reazione degli indici del Dragone è comunque positiva, con Shanghai e Shenzhen che si muovono in buon rialzo verso la chiusura. Le misure annunciate dal ministro delle finanze cinese dopo l’atteso briefing del fine settimana ha solo in parte dato fiducia agli investitori, che attendono ora indicazioni più precise sugli interventi che verranno messi in campo. (la Repubblica)

Europa debole con trimestrali in chiaroscuro. Attesa per BCE

L’andamento delle principali piazze finanziarie europee e delle Borse internazionali, i casi più rilevanti della giornata sui mercati finanziari, analizzati dai giornalisti de Il Sole 24 Ore. (Il Sole 24 ORE)

L’andamento delle principali piazze finanziarie europee e delle Borse internazionali, i casi più rilevanti della giornata sui mercati finanziari, analizzati dai giornalisti de Il Sole Le Borse oggi, 14 ottobre 2024 di Marzia Redaelli 14 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

oro FTSE Italia Star (LA STAMPA Finanza)