ESTESO MCS SUL MAR LIGURE – TEMPORALI INTENSI – evoluzione meteo Toscana

METEO TOSCANA. Decisamente importante il sistema temporalesco a mesoscala (MCS per gli addetti ai lavori) che si sta da diverse ore rafforzando sul mar Ligure. in violetto le aree con le precipitazioni più intense Le precipitazioni più intense sono al momento collocabili in mare aperto a nord della Corsica ove sono segnalati severi rovesci precipitatavivi. Tutto il nucleo principale dell’evento sta muovendo con direttrice nord nord-est, interessando quindi Liguria e Piemonte (Meteo Toscana)

Su altri giornali

Il maltempo ha causato danni anche nella zona del Byblos e in paese, dove si sono verificati numerosi blackout. A causa del forte nubifragio che si è abbattuto su Ospedaletti questa mattina, le barche del Centro Velico di via XX Settembre si sono completamente ribaltate. (SanremoNews.it)

Liguria, violento nubifragio si abbatte sulla Riviera di Ponente (Il Mattino di Padova)

Non c'è pace per l'ecomostro di Portosole. Dopo il blocco dei lavori da parte del Ministero, nella mattinata di oggi la parte ovest del ponteggio allestito presso il porto turistico di Portosole a Sanremo è improvvisamente crollato, presumibilmente a causa delle forti raffiche di vento e della pioggia battente che stanno flagellando la Riviera di Ponente. (SanremoNews.it)

Raffiche di downburst a 128 km/h e a Seborga la massima intensità di pioggia

Le piante non hanno resistito alla forza del vento e, sul posto, sono intervenuti i Vigili del Fuoco ed i volontari Aib di Sanremo. La strada è stata liberata ed è nuovamente percorribile. (SanremoNews.it)

“Nel giorno di ferragosto, la prevista struttura temporalesca ha iniziato a interessare il Ponente regionale con raffiche di downburst a 128 km/h, calo termico di circa 8 gradi in un'ora e intensità di pioggia - fino a questo momento - da 19.8mm/15 minuti a Seborga”. (Prima la Riviera)

Nonostante l'interruzione del servizio, non ci sono stati grossi disagi per i clienti presenti. A differenza dei negozi presenti nel centro commerciale La Riviera, il supermercato è rimasto completamente senza luce. (SanremoNews.it)