Caldo in Italia, in futuro estati lunghe 5-6 mesi: cosa ci aspetta

ROMA. L'Italia si avvia verso un futuro fatto di estati torride e sempre più lunghe, anche fino a 5 o 6 mesi: è uno dei dati più preoccupanti che emergono dal primo Rapporto sul Clima del XXI secolo realizzato da iLMeteo.it e Corriere della Sera, una sorta di spin-off dell'Indice di vivibilità climatica. I 185 milioni di dati climatici rilevati dal 1985 ad oggi indicano che le temperature medie si fanno sempre più elevate e, di pari passo, le giornate di gelo con temperature inferiori allo 0 diventano sempre più rare: a Roma si è passati da una media di 25 giornate annue a un'unica giornata, ed entro il 2030 scomparirà anche quella. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Neanche la provincia di Rimini, nonostante l’affacciarsi sul mare, sfugge al caldo estremo. I dati emergono dal dossier realizzato da ilMeteo.it per il Corriere della Sera. Vengono analizzati 40 anni di dati sul clima in Italia, dal 1985 al 2023, in particolare cinque parametri: temperatura media annuale, anomalia della temperatura media mensile, notti tropicali, giorni di gelo e caldo estremo (vedi il rapporto). (News Rimini)

A Piacenza, come nel resto d’Italia, fa sempre più caldo. Un’indagine de Il Meteo, redatta per il Corriere della Sera, mettendo in fila quarant’anni di dati dall’1 gennaio 1985 al 31 dicembre 2023, certifica il trend. (Libertà)

Il report - basato sulla raccolta di 185 milioni di dati attraverso cinque parametri (temperatura media annuale, anomalia della temperatura media mensile, notti tropicali, ovvero quando la minima non scende mai sotto i 20 gradi, giorni di gelo e caldo estremo) - è stato pubblicato oggi dal Corriere. (La Repubblica)

Juventus, Chiesa gelato dalla notizia: “Non più di 20 milioni”

Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni. "Contributi incassati nel 2023: euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. (La Voce di Rovigo)

A rilevarlo è il rapporto su come è cambiato il clima in Italia e l’impatto sul riscaldamento climatico realizzato dal team di iLMeteo. Una temperatura media annuale in costante aumento e sempre più notti tropicali a negare un attimo di respiro agli uomini, e al pianeta. (Corriere della Sera)

Le speculazioni degli ultimi giorni stanno prendendo sempre più corpo: l'annuncio su Chiesa lascia tutti a bocca aperta. In scadenza di contratto a giugno 2025, per Thiago Motta non rientra nel progetto tecnico e ha chiesto alla società l'acquisto (SpazioJ)