Ucraina, due morti in attacco russo a Mykolaiv
Ucraina, due morti in attacco russo a Mykolaiv 17 novembre 2024 Due persone sono morte e sei sono rimaste ferite Mykolaiv durante un raid russo a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il governatore della regione Vitalii Kim sulla propria pagina Telegram. Due case sono state completamente distrutte e cinque lo sono rimaste parzialmente. Il presidente Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato che la Russia ha lanciato un totale di 120 missili e 90 droni in un attacco su larga scala in tutta l'Ucraina. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
"A causa di un attacco massiccio da parte della Federazione Russa, che sta effettuando attacchi con missili da crociera, missili balistici e droni contro strutture situate, tra l'altro, nell'Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni degli aerei polacchi e alleati nel nostro spazio aereo", ha scritto il Comando centrale polacco sul social network X. (il Giornale)
“La Russia ha lanciato uno dei suoi più grandi attacchi aerei: droni e missili contro città pacifiche, civili dormienti, infrastrutture essenziali” ha dichiaratoi il ministro degli Esteri ucraino, Andryi Sybiha. (Il Fatto Quotidiano)
In tutte le città ucraine sono state ore di terrore: almeno 120 missili, inclusi nove ipersonici, e 90 droni sono arrivati in più ondate, colpendo l'intero territorio del Paese fino alla frontiera con Polonia e Romania. (la Repubblica)
Il motivo del ritorno temporaneo delle restrizioni, spiega Ukrenergo, ripreso da Ukraiska Pravda, è il danno agli impianti energetici durante il massiccio attacco missilistico e di droni di oggi. L'Ucraina annuncia restrizioni energetiche a livello nazionale da domani dopo il grave attacco russo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
I soccorritori hanno rimosso parti di quelli che, secondo le autorità ucraine, sono frammenti di razzi che hanno colpito un edificio residenziale di cinque piani nel distretto Pechersk di Kiev domenica. (LAPRESSE)
Un fatto, questo, che ha portato la Polonia a mobilitare jet militari. «A causa del massiccio attacco da parte della Federazione Russa con missili da crociera, missili balistici e droni contro strutture, tra l'altro, nell'Ucraina occidentale, sono iniziate le operazioni degli aerei polacchi e alleati nel nostro spazio aereo», ha scritto il comando militare operativo di Varsavia su X. (ilmessaggero.it)