Volkswagen si ferma. Sciopero a oltranza in 9 fabbriche tedesche, "lotta feroce per ogni posto di lavoro"

Per ora è un focolaio, potrebbe presto divampare in un incendio: "Se necessario, questa sarà la battaglia più dura di sempre". I lavoratori della casa automobilistica Volkswagen sono entrati lunedì in uno sciopero a oltranza in nove stabilimenti presenti sul suolo tedesco. Più di diecimila dipendenti hanno interrotto il lavoro aderendo agli s… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

I lavoratori di nove stabilimenti Volkswagen per la produzione di auto e componenti in tutta la Germania sono pronti a scioperare per diverse ore da oggi, come annunciato dal sindacato IG Metall. Si prevede che migliaia di persone si raduneranno presso la sede centrale di Volkswagen a Wolfsburg, con ulteriori manifestazioni previste nello stabilimento di Hannover, dove lavorano circa 14.000 persone, e in altri siti come Emden, Salzgitter e Brunswick. (Il Sole 24 ORE)

Il Green Deal voluto dalla passata Commissione europea ha spinto le Case automobilistiche del Vecchio continente a mettersi in scia alle ambiziose norme sull'elettrificazione, ma le vendite di modelli elettrici sono ben al di sotto delle aspettative, mancano aiuti statali e la concorrenza cinese rischia di spazzare le rivali autoctone. (Start Magazine)

Volkswagen in sciopero ad oltranza. Tutti i dipendenti del principale produttore automobilistico europeo sono stati infatti chiamati a sospendere il lavoro ad oltranza a partire da oggi per opporsi alle migliaia di tagli di posti previsti dal gruppo. (la Repubblica)

Volkswagen, sciopero ad oltranza: 120 mila lavoratori contro tagli e chisure di stabilimenti

"Se necessario, questa sarà la più dura battaglia di contrattazione collettiva che Volkswagen abbia mai visto", ha avvertito il sindacato in un comunicato stampa, al termine del periodo di dialogo sociale obbligatorio per 120.000 dipendenti del marchio in Germania. (Italia Oggi)

Come è noto, infatti, il comparto automobilistico, trainante in area teutonica, risulta profondamente in crisi per più motivi. In Germania partono scioperi a tutta forza da parte dei lavoratori in relazione alla tragica vicenda del settore automobilistico e, segnatamente, della Volkswagen (Il Giornale d'Italia)

Volkswagen in sciopero ad oltranza. Tutti i dipendenti del principale produttore automobilistico europeo sono stati infatti chiamati a sospendere il lavoro ad oltranza a partire da oggi per opporsi alle migliaia di tagli di posti previsti dal gruppo. (La Stampa)