I cioccolatini della ricerca. La lotta ai tumori in Toscana passa da Andrea Morandi
Andrea Morandi è uno dei famosi "cervelli" che dalla fuga è rientrato in Italia grazie a una prima borsa concessa da AIRC, acronimo di Associazione italiana ricerca sul cancro, e che ha ottenuto ben undici anni fa. Dal 2019, grazie al Progetto AIRC Investigator Grant, dedicato ai ricercatori affermati, sta portando avanti con la sua équipe, all’interno dell’Università di Firenze a Careggi, uno studio sui meccanismi molecolari e metabolici che controllano la risposta e la resistenza ad una classe di farmaci non chemioterapici utilizzati nel trattamento del tumore mammario più diffuso, ossia quello che colpisce il 75% delle pazienti e che esprime i recettori ormonali (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre fonti
Un aiuto concreto per la Ricerca (Virgilio)
Quest'anno c'è un modo più dolce del solito per contribuire alla ricerca sul cancro. Il 9 novembre, le piazze italiane si colorano di speranza con il ritorno dei Cioccolatini della Ricerca AIRC, un'iniziativa che unisce la golosità alla solidarietà. (Focus)
A Legnano AIRC sarà presente dalla mattina in Piazza San Magno, alle Gallerie Cantoni e in via Mauro Venegoni (portici). (LegnanoNews.com)
Sabato 9 novembre le volontarie e i volontari AIRC tornano in 2.000 piazze per distribuire i Cioccolatini della Ricerca a fronte di una donazione di 15 euro. Puoi trovare i Cioccolatini anche nelle filiali Banco BPM, partner istituzionale di AIRC, su tutto il territorio per tutto il mese di novembre. (Virgilio)
Torna nelle piazze italiane l’iniziativa dell’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) “I cioccolatini della Ricerca”. In 2000 piazze domani, sabato 9 novembre, volontari e volontarie, sono pronti a distribuire i cioccolatini che serviranno a contribuire alla raccolta fondi per la lotta contro i tumori. (Info Cilento)
Tempo medio di lettura: < 1 minuto Anche in questo mese di novembre tornano i “Giorni della ricerca” con cui la Fondazione AIRC conta sulla solidarietà di tantissimi cittadini per sostenere le importanti attività degli studiosi impegnati quotidianamente nella ricerca di cure nuove e sempre più efficaci contro il cancro. (Luino Notizie)