Sogno a cinque cerchi, Pistoia c’è. Ma per numero di atleti in gara è agli ultimi posti della classifica

PISTOIA Sessantesimo posto su 82 province d’Italia che, nelle Olimpiadi di Parigi pronte a scattare venerdì prossimo con la cerimonia d’inaugurazione, avranno propri atleti rappresentati. Per la provincia di Pistoia il resoconto pubblicato ieri da "Il Sole 24 Ore" non è troppo lusinghiero nell’analisi condotta dallo studio Pts, lo stesso che per il quotidiano economico ogni anno realizza il tanto temuto "Indice di sportività", con il territorio che è difeso dai due atleti che saranno presenti in Francia, ovvero Gabriele Rossetti nello skeet e Giulia Gabbrielleschi nel nuoto di fondo. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 vedono una massiccia presenza di italiani: il team è composto da ben 402 azzurri, provenienti da ogni parte del nostro Paese. Quali sono le regioni che hanno maggiormente contribuito a formare questa imponente spedizione d’oltralpe? Precisiamo subito che 32 atleti arrivano dall’estero, non partecipando quindi alla classifica delle regioni italiane che hanno più azzurri all’attivo. (inItalia)

La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Saranno infatti 70 - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdi'. (Sport Mediaset)

Saranno infatti 70 (solo 3 da Pavia) - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. (La Provincia Pavese)

Gli Azzurri lombardi all'apertura delle Olimpiadi

Di questi, 366 sono nati in Italia e 36 all’Estero: per quanto concerne il Bel Paese, sempre guardando al luogo di nascita degli atleti, saranno rappresentate tutte le Regioni e Province Autonome, ad eccezione di Molise e Valle d’Aosta. (OA Sport)

La soddisfazione per il gran numero di atleti qualificati, l’attesa per vedere l’andamento delle gare. Marco Riva, 41 anni, è il presidente di Coni Lombardia e trascorrerà diversi giorni a Parigi durante i Giochi per assistere e sostenere da vicino gli oltre 400 azzurri, con un occhio particolare agli 80 provenienti dalle province lombarde. (varesenews.it)

Stasera la delegazione azzurra sfilerà sulla Senna guidata dalla lombarda Arianna Errigo, portabandiera alle olimpiadi di Parigi insieme a Gianmarco Tamberi, arrivati a Parigi insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (TGR Lombardia)