Maltempo in Sicilia e a Messina, allerta gialla alla vigilia di Natale. Il CAS: "Evitare di mettersi in viaggio, se possibile"
Continua l’ondata di maltempo che sta colpendo il nord della Sicilia, con temporali intensi e forti raffiche di vento lungo la costa tirrenica. La Protezione civile siciliana ha emesso l'avviso di allerta gialla in tutta la regione tranne la parte bassa-orientale. Le condizioni meteorologiche avverse stanno causando disagi alla circolazione e danni, in particolare nelle aree costiere. Il Consorzio Autostrade Siciliane ha diffuso un avviso nella giornata di ieri, esortando gli automobilisti a evitare di mettersi in viaggio, se non strettamente necessario. (Gazzetta del Sud)
Su altre fonti
Le previsioni mercoledì 25 dicembre La circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di un graduale rasserenamento. (BlogSicilia.it)
Fino a quando non si avranno condizioni meteo favorevoli, è prevista una deviazione sulla A18 Messina-Catania. A causa del vento è al momento chiuso un tratto della strada statale 113 Settentrionale Sicula , in entrambe le direzioni, in località Gioiosa Marea (Messina). (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
La maggior parte delle oltre 100 richieste di intervento (alberi pericolanti, caduta alberi, salvataggio animali, tettoie pericolanti, soccorso a persone, canne fumarie pericolanti, pali illuminazione stradale pericolanti, muri pericolanti, ascensori bloccati, guaine di tetti pericolanti, intonaci pericolanti, sgombero dovuto a dissesto statico, incidente stradale, cavi elettrici pericolanti, antenna pericolante, frana e caduta massi, recupero autovetture e veicoli, ponteggio pericolante, principio d’incendio, ecc. (AMnotizie.it)
Foto generata con IA (MeridioNews - Edizione Sicilia)
La Protezione civile regionale ha diramato l'avviso di rischio idro-geologico. Prevista allerta gialla fino alle 24:00 di domani. (Quotidiano di Sicilia)
L’arrivo di una massa d’aria fredda di origine Artica marittima porterà condizioni di forte instabilità in tutta la Sicilia per tutto il periodo natalizio. Martedì 24 dicembre, il tempo sarà perturbato con un contributo significativo di aria gelida proveniente prima dalla Groenlandia, poi dal Mar di Norvegia, e infine dai Balcani. (95047)