Amazon: i robot aumenteranno l'efficienza, ma non sostituiranno gli esseri umani
Amazon sta implementando sempre più mezzi robotici nei suoi centri di distribuzione, spesso anche su macchine aggiornate per funzionare in autonomia grazie a bracci robotici, nonché grazie a veri e propri mezzi mobili che ricordano i Roomba e simili. Spesso i test vengono fatti in centri specifici prima di trovare espansione in altri magazzini, e stando a quanto riporta il Wall Street Journal, il sistema di gestione ed elaborazione dell'inventario più recente di Amazon, chiamato Sequoia, può accelerare il completamento delle consegne del 25%. (HDblog)
Su altri media
L’hanno presentato nei giorni scorsi a un evento a Seattle, negli USA, dove è stato possibile vedere le operazioni che questa tecnologia è in grado di compiere. A realizzare Digit è Agility Robotics, una startup con sede in Oregon, e in cui Amazon ha investito attingendo risorse da un fondo da 1 miliardo di dollari dedicato proprio alle aziende innovative. (StartupItalia)
Darà una mano nel magazzini di Amazon per impacchettare, spostare scatole e lavorare al riciclo. I robot, assicurano da Amazon, non sostituiranno il capitale umano, ma si occuperanno di lavori ripetitivi e faticosi che saranno risparmiati agli impiegati. (Il Sole 24 ORE)
Al centro del grande centro logistico Amazon BFI1 di Seattle, ci sono due robot verdi e grigi che spostano delle scatole vuote, le raddrizzano se sono storte, individuano dove potrebbero stoccare il prossimo contenitore. (Repubblica TV)
Amazon sta conducendo i primi test a Seattle sul nuovo prototipo di robot umanoide, Digit. La sua dotazione comprende due gambe, due braccia e occhi luminosi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Digit è un robot umanoide. Ha due gambe da satiro, con un’articolazione inversa rispetto a quella usata di solito. Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Amazon ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI (Fanpage.it)
Ma vedere quanto sta accadendo nel centro logistico Amazon di Seattle potrebbe essere utile per far capire la portata della rivoluzione in corso. Per il momento è solo un test ma potrebbe presto diventare la norma. (Tiscali)