L’Italia non aspetti l’Europa: faccia una legge sulle criptovalute

L’introduzione dell’euro digitale richiede un’analisi approfondita delle sue implicazioni sul sistema bancario e monetario, in particolare per quanto riguarda il ruolo della Bce, la stabilità finanziaria e gli aspetti giuridici (Milano Finanza)

Su altre testate

Non usa mezzi termini la Consob nell'avvertire i rischi legati agli investimenti legati alle criptovalute. Il monito arriva proprio in corrispondenza con l'euforia massima sugli asset digitali. (il Giornale)

La proposta sull’istituzione dell’euro digitale nasce dalla consapevolezza che le banconote e le monete, quali uniche forme di moneta della banca centrale con corso legale, non sono in grado di sostenere l’economia europea in questa epoca un cui la digitalizzazione sta ormai cambiando le nostre… (Fiscal Focus)

Ultim'ora news 22 novembre ore 15 (Milano Finanza)

Bitcoin al casinò

Per prima cosa occorre chiarire cosa sia la cosiddetta bolla immobiliare. Questo fenomeno si determina quando l’aumento dei prezzi degli immobili è causato dalla domanda e non da ragioni economiche solide come, ad esempio, un aumento dei salari e delle famiglie benestanti. (Proiezioni di Borsa)

Successivamente, negli ultimi anni, la Bce ha iniziato a pubblicare alcuni rapporti trimestrali con i quali analizzava i progressi progettuali compiuti in vista della distribuzione di un euro digitale e, stando agli ultimi rapporti, il 2026 sarà l’anno decisivo che vedrà l’introduzione della nuova forma di moneta. (Riviera Oggi)

Tutto il mondo è lì a vedere quando arriverà alla cifra mostruosa di centomila. Sapete quanto vale un Bitcoin? A ieri sera: 98 mila dollari e virgola. (La Stampa)