L'autunno difficile di Zelensky tra calo nei consensi e cambio negli Usa

Volodymyr Zelensky: un capo in seria difficoltà. In pochi giorni sono cambiati i suoi punti di riferimento: dovrà fare i conti col suo maggiore alleato che parla con il suo peggiore nemico. Il figlio di Donald Trump scrive sui social che «presto non riceverà più la sua paghetta». Biden promette che avrà ancora aiuti, ma per poco. Zelensky esce battuto e offeso dal voto americano e adesso si ritrova a dovere dipendere da un’Europa profondamente divisa, le cui capacità militari non sono neppure lontanamente paragonabili a quelle statunitensi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina tra ieri sera e la notte scorsa con due missili guidati X-59/69 e 74 droni di vario tipo, inclusi i velivoli kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che le difese aeree del Paese hanno abbattuto i due missili 39 droni. (Gazzetta del Sud)

Il Cremlino ha smentito le news del Washington Post relative ad una telefonata tra Trump e Vladimir Putin. Donald Trump vuole liberarsi del presidente ucraino Volodymyr Zelensky? L'arrivo del nuovo presidente degli Stati Uniti alla Casa Bianca modifica il quadro internazionale ed è destinato ad avere in particolare un effetto sulla guerra che Ucraina e Russia combattono da quasi 1000 giorni. (Adnkronos)

Il figlio del presidente eletto degli Stati Uniti ha condiviso su Instagram un video di Zelensky accanto a Donald Trump, con la didascalia: «Pov ('point of view', ndr): mancano 38 giorni alla perdita della tua paghetta». (Corriere del Ticino)

Ucraina: quanto rimane ancora a Zelenskij?

Vista da Kiev la notizia appare semplicemente ridicola. Non ne parla nessun politico, neppure i più critici del presidente, e non si trova alcun accenno in proposito sui media locali. (Corriere della Sera)

ha postato una storia su Instagram con un video del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la scritta “Tra 38 giorni perderai la paghetta”. Con lo stesso stile del padre, Donald Trump Jr. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo l’intelligence estera russa, il Dipartimento di stato starebbe mettendo a punto un piano per tenere “elezioni democratiche”, parlamentari e presidenziali, in Ucraina nel 2025, dando vita a un nuovo partito “democratico” ancora più filo-americano e con candidati alla presidenza, ça va sanse dire, “suggeriti” dalla Casa Bianca. (Contropiano)