È morto il fumettista Tuono Pettinato, aveva 44 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tuono Pettinato è morto il giorno in cui è scomparso lo scrittore argentino Jorge Luis Borges a cui deve il suo nome d'arte.

Tuono Pettinato è stato senza dubbio uno dei fumettisti più importanti della sua generazione, in grado di spaziare tra i vari formati, ma senza mai perdere l'ironia.

E questo barlume si chiamava Tuono Pettinato"

"Tuono pettinato è uno dei libri immaginari de "La biblioteca di Babele", racconto contenuto in "Finzioni". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

I premi. Nella sua carriera “Tuono Pettinato” ha realizzato storie brevi, strisce, vignette, illustrazioni e graphic novel. Negli anni Duemila fondo' insieme ad altri colleghi fumettisti come Ratigher, Dottor Pira, Lrnz e Maicol & Mirco il collettivo Superamici. (Sky Tg24 )

Nel 2014 è stato premiato come miglior autore unico a Lucca Comics & Games. All'età di 44 anni, dopo una lunga malattia, si è spento Andrea Paggiaro, l'artista pisano conosciuto e apprezzato in tutto il Paese con il nome d'arte di Tuono Pettinato. (PisaToday)

Morto Tuono Pettinato, lutto nel mondo del fumetto italiano. Aveva soltanto 44 anni Andrea Paggiaro, per tutti Tuono Pettinato. (Ck12 Giornale)

È morto a 44 anni Tuono Pettinato. Il suo vero nome era Andrea Paggiaro, toscano, riconoscibile il suo tratto semplice e delicato. (Il Riformista)

L’interesse di Tuono Pettinato per la scienza l’aveva portato a firmare i disegni del racconto di grandi ricercatori come l’astronomo Galileo Galilei (Galileo! E ancora Non è mica la fine del mondo, con Francesca Riccioni (Rizzoli Lizard) Chatwin (Giornale di Sicilia)

Eclettico e versatile, Mandryka per il fumetto francese è stato molte cose: autore, editor, colorista, traduttore. Mandryka, che era nato a Tunisi da padre russo nel 1940, è stato anche fondatore dell’imprenscindibile rivista umoristica e satirica l’Echo des Savanes, creata con Claire Bretécher e Marcel Gotlib, in seguito all’uscita da Pilote per divergenze con l’allora direttore René Goscinny. (Fumettologica)