Clienti di Airbnb come gladiatori: “Così il Colosseo diventa merce”
Quando il nuovo responsabile della più grande piattaforma di affitti brevi sarà nominato sul tavolo troverà il dossier “Colosseo” che lo aspetta. Perché ieri, l’assessorato alla Cultura guidato da Massimiliano Smeriglio ha parlato con la responsabile di Airbnb Italia per ribadire «le nostre perplessità sulla rievocazione storica gladiatoria all’interno del Colosseo per sedici clienti Airbnb». Il punto non è la messa in discussione del lavoro del Gruppo storico romano e di Ars Dimicandi, ma la commercializzazione che si sta facendo dell’evento che si svolgerà a maggio. (Repubblica Roma)
La notizia riportata su altri giornali
A farne le spese è l’immagine dell’Italia in patria e all’estero, quella dei suoi beni archeologici, dei suoi più celebri monumenti e dei suoi musei nazionali. L’attuale amministrazione Meloni si dimostra giorno dopo giorno particolarmente goffa nella gestione di qualsivoglia incombenza relativa alle complesse decisioni culturali necessarie ad un paese che ha l’arte e il patrimonio come pezzo fondante della sua identità. (Artribune)
Taglialatela sulla lotta per lo scudetto. Pino Taglialatela, storico portiere del Napoli ed oggi presidente dell’Ischia, ha rilasciato un’intervista a www.napolimagazine.com. Di seguito le parole dell’ex amato portiere. (Terzo Tempo Napoli)
Airbnb e il Parco archeologico del Colosseo danno vita al progetto “Il Colosseo si Racconta” che permetterà a 16 persone di trasformarsi in gladiatori per un giorno (greenMe.it)
Un monumento che non è solo un'attrazione turistica: è un capitolo vivente di una narrazione millenaria . Eppure, con un'iniziativa che grida pessimo gusto e cortocircuito culturale , la direzione del Parco archeologico del Colosseo , con l' avallo del governo Meloni , ha deciso di trasformare questo simbolo in una scenografia glamour per Airbnb . (Italia a Tavola)
L'evento “Martina (H)a Colori” è un'opportunità per immergersi nell'arte e nella cultura della città, in un'atmosfera di inclusione e partecipazione. (Tarantini Time Quotidiano)
L'assessore alla Cultura scrive al ceo della piattaforma di affitti: «Non è un parco a tema, rinuncino allo spettacolo» (Open)