Attentato a Donald Trump: anche loro sono sopravvissuti

Approfondimenti:
Ucraina

Ronald Reagan e il fan di Taxi Driver A soli 69 giorni dall'inizio del suo primo mandato, Ronald Reagan, presidente degli Stati Uniti, fu vittima di un attentato. Il 30 marzo 1981, all'Hotel Hilton di Washington, un folle emerse dalla folla e sparò sei colpi di pistola contro il presidente, quasi a bruciapelo. Il bilancio fu pesante: oltre a Ronald Reagan, che riportò ferite al polmone, furono colpiti anche il portavoce della Casa Bianca James Brady, la guardia del corpo Tim McCarthy e l'agente di polizia Thomas Delahanty. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

In merito all'attentato a Trump c'è un video circola sui social con una didascalia che non lascia spazio ad interpretazioni: "Tutto il tempo e le opportunità per eliminare l'attentatore". Diverse persone presenti al comizio del tycoon in Pennsylvania avevano visto la minaccia in anticipo, e si chiedevano: "Cosa sta succedendo?". (Il Giornale d'Italia)

Quello di saper generare, perfino suo malgrado, un numero di immagini iconiche, e di tale qualità, da non avere paragoni nel resto del mondo, forse nemmeno nella storia. Che lo faccia ispirando altri all’azione (lo sciamano di QAnon a Capitol Hill), tramite scene evocate (i documenti sull’arsenale atomico nascosti a Mar-a-Lago), come spaccone o come vittima, il risultato è una produzione di immaginario ineguagliabile. (Corriere della Sera)

Il tentativo di omicidio dell’ex presidente degli Stati Uniti è stato accompagnato da diverse false informazioni, teorie del complotto e contenuti presentati in modo fuorviante: ecco alcuni di quelli più diffusi, e il contesto in cui stanno circolando ascolta articolo (Sky Tg24 )

Trump, i dubbi del fotografo Mezzelani: "Impossibile quella foto del proiettile, a meno che non te l'aspetti..."

E abbiamo assistito nelle ore successive a una vergognosa e deplorevole serie di commenti della parte liberal progressista. Commenti che, se anche non giustificavano apertamente l’atto ingiustificabile, comunque sembravano in un modo o nell’altro lasciare intendere che Donald Trump se la fosse cercata, e in qualche modo anche meritata. (Radio Radio)

Spesso l’ha determinata e ha deciso il corso della storia, a partire dell’attentat… La notizia dell’attentato a Trump è un poco meno “storica” di quanto possa sembrare, per il semplice fatto (terrificante fatto) che l’uso delle armi da fuoco, nella storia degli Stati Uniti, non ha proprio niente di straordinario. (la Repubblica)

"Un'autentica barzelletta". (Secolo d'Italia)