Francia, Attal si dimette. Caos a sinistra sul premier

Senza maggioranza, senza premier, ancora senza un presidente dei deputati e da oggi anche senza governo: la Francia fa un ulteriore passo nel vuoto, da oggi il governo di Gabriel Attal è in carica soltanto per gli affari correnti. L’Eliseo, dopo un ultimo consiglio dei ministri con toni piuttosto dimessi, ha fatto sapere che tale periodo di «gestione» potrebbe – per motivi di «continuità» – protrarsi «alcune settimane», ormai tutti sono convinti che se ne riparlerà dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, che si aprono il 26 luglio e si chiudono l’11 agosto. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Il presidente francese Emmanuel Macron ha tenuto una riunione di gabinetto all'Eliseo. Presente anche il premier Gabriel Attal che ha lasciato il palazzo di Parigi, seguito dagli altri ministri. Il 35enne di Clamart sarebbe pronto a rassegnare le dimissioni dopo le recenti elezioni europee e politiche da cui il blocco centrista di Macron è uscito sconfitto. (Il Sole 24 ORE)

La sinistra del Nuovo fronte popolare è in stallo, con La France Insoumise e il Partito socialista ai ferri corti. Domani i deputati dovranno eleggere il presidente dell’assemblea nazionale e qui la sinistra ha fatto sapere di essere vicina a un accordo. (il manifesto)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha tenuto una riunione di gabinetto all’Eliseo. Presente anche il premier Gabriel Attal che ha lasciato il palazzo di Parigi, seguito dagli altri ministri. Il 35enne di Clamart in serata ha poi rassegnato le dimissioni dopo le recenti elezioni europee e politiche da cui il blocco centrista di Macron è uscito sconfitto. (LAPRESSE)

Francia, Macron accetta dimissioni governo Attal: resta in carica per affari correnti

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha accettato le dimissioni del governo di Gabriel Attal che garantirà "la gestione degli affari correnti fino alla nomina di un nuovo governo", come scrive l'Eliseo in un comunicato. (il Giornale)

Settimana per delineare le prime geometrie politiche in Francia dopo il voto del 7 luglio e le dimissioni del primo ministro, accettate ieri dal presidente della Repubblica Emmanuel Macron. (il Giornale)

Macron in mattinata aveva lasciato intendere che questa situazione potrebbe "durare un certo tempo", vale a dire "qualche settimana". Il presidente francese Emmanuel Macron ha "accettato" le dimissioni del governo di Gabriel Attal che garantirà "la gestione degli affari correnti fino alla nomina di un nuovo governo", come scrive l'Eliseo in un comunicato. (Adnkronos)