Julian Assange è libero e il prezzo è la libertà di stampa. Vi spiego perché

Approfondimenti:
Ucraina

Julian Assange è libero e il prezzo è la libertà di stampa. Assange ha ammesso di aver commesso un reato inesistente e assurdo, spionaggio giornalistico? Lo ha fatto per tornare libero e certamente non lo si può giudicare negativamente per questo. Ma il precedente creatosi, l’ammissione da parte di un giornalista di aver infranto la legge per rendere pubblici fatti realmente accaduti, è un fatto gravissimo, che potenzialmente mette a repentaglio quei pochi veri giornalisti investigativi rimasti, gente che rischia la vita tutti i giorni per la verità. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’uomo del momento. Jannik Sinner si è preso le prime pagine dei giornali anche in un paese calciofilo come l’Italia. Con la Nazionale di Spalletti che fa vergognare di sé ad Euro 2024, lo sport italiano si aggrappa al numero 1 al mondo per tenere alta la bandiera tricolore. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Assange e' un uomo libero (Il Mattino di Padova)

Assange, un caso internazionale nato nel 2010 (AGI - Agenzia Italia)

Assange, patto con gli Usa. È libero e vola in Australia

Julian Assange e WikiLeaks sono “colpevoli” di giornalismo, sempre che possa esistere un reato simile. Colpevoli cioè di aver smascherato le storture del potere, dei governi e gli indicibili crimini di guerra compiuti dagli Stati Uniti in Afghanistan e Iraq. (Antimafia Duemila)

La giudice del tribunale del territorio americano di Saipan, Ramona Manglona, ha accettato il patteggiamento per Julian Assange. Il fondatore di Wikileaks è un uomo libero dopo un calvario giudiziario durato 14 anni. (L'Unione Sarda.it)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)