Il gestore del cinema che ha rifiutato il film su Segre: “Non sono antisemita, ho paura dei pro Pal”

MILANO — «Non sono antisemita, ho rifiutato di proiettare quel film su Liliana Segre solo perché ho paura delle contestazioni. Se vengono i pro Pal e mi danneggiano il locale, poi chi mi ripaga?». Così Felice De Santis, 75 anni, titolare del cinema multisala Orfeo di viale Coni Zugna a Milano, spiega la sua decisione di negare la sala al regista Ruggero Gabbai, che ha firmato il docufilm sulla se… (la Repubblica)

Su altre fonti

Le reazioni Il “no” del cinema suscita le reazioni della politica. “Un pessimo segnale di un clima di paura che si sta diffondendo”, secondo Pierfrancesco Majorino e Pietro Bussolati, capogruppo e consigliere pd al Pirellone. (Tecnica della Scuola)

Se vengono i pro Pal e mi danneggiano il locale, poi chi paga?”. “Non sono antisemita, ho rifiutato di proiettare quel film su Liliana Segre solo perché ho paura delle contestazioni. (La Repubblica)

Con una premessa: «Non intendiamo attaccare Liliana Segre, che è stata vittima di alcuni indecenti attacchi durante una manifestazione, ma desideriamo porci una domanda: è legittimo pretendere che Segre denunci quanto compie Israele in forza del suo valore simbolico?». (Corriere Milano)

Il film su Liliana Segre al Ducale. Sarà proiettato per mille studenti. Il direttore: "Il cinema non fa paura"

Mentre Pd e Forza Italia lanciano l’appello per proiettare il documentario anche al Pirellone. «Non entro nel merito… (La Repubblica)

«La decisione di un cinema milanese di non proiettare in sala il docufilm Liliana del regista Ruggero Gabbai è inaccettabile», ha premesso Gelmini, in una nota. La proposta della senatrice Mariastella Gelmini, esponente di Noi Moderati-Centro Popolare, è stata recepita dal ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: la pellicola sulla vita della senatrice a vita Liliana Segre verrà trasmessa nelle scuole italiane. (il Giornale)

Un giorno non casuale, perché è quello della giornata della Memoria, in cui si commemorano le vittime dell’Olocausto. Il Cinema Ducale di piazza Napoli proietterà il docufilm “Liliana“ dedicato alla storia della senatrice a vita Liliana Segre, in contemporanea in tutte le sue quattro sale, per mille studenti della zona il prossimo 27 gennaio. (IL GIORNO)