Edilizia: come ottenere la patente a punti per le imprese e i lavoratori autonomi

Edilizia: come ottenere la patente a punti per le imprese e i lavoratori autonomi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Fiscoetasse INTERNO

Decreto Ministeriale Numero 132 del 18/09/2024 Fonte: Gazzetta Ufficiale Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Pubblicato in GU del 20.09.2024 n. 221 il Decreto del Ministero del Lavoro del 18.09.2024 n. 132 contenente il Regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a punti (a crediti) per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (Fiscoetasse)

Ne parlano anche altri giornali

Dal primo ottobre 2024, imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri dovranno adeguarsi a una nuova normativa: la cosiddetta "patente a crediti". Questo sistema, introdotto dal Decreto-legge n. (LA STAMPA Finanza)

, n. 3, comma 2, dello schema di Regolamento è previsto che, qualora nei cantieri si verifichino infortuni da cui derivi la morte di uno o più lavoratori imputabile al datore di lavoro o ad altri suoi stretti collaborati specificamente indicati, l’adozione del provvedimento di sospensione della patente è obbligatoria, purché la morte del lavoratore sia imputabile “almeno a titolo di colpa grave”. (Altalex)

Il documento viene rilasciato in formato digitale. Tra i requisiti per inoltrare la richiesta c'è la certificazione di regolarità fiscale (StartupItalia)

Circolare dell'INL sulla patente a crediti — Assolombarda

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 04/09/2024 Modalità di lavoro: Dal lunedì al venerdì Full-Time (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il numero è stato elaborato dall’Ufficio studi della Cgia su dati Unioncamere-Infocamere-Movimprese.A due mesi dalla presentazione alle parti sociali, il decreto attuativo per la patente a crediti messo a punto dal Ministero del Lavoro è stato pubblicato due giorni fa in Gazzetta Ufficiale (Il Centro)

L'INL ha approvato una circolare sulla patente a crediti disciplinata dall'art. 27 del Testo unico e dal relativo DM attuativo. (Assolombarda)