Indirizzi - Baker Hughes smentisce il trasloco a Monfalcone. Restano le incognite sul futuro del porto di Corigliano Rossano

Indirizzi Tra scenari presenti e futuri, la posizione della multinazionale fiorentin-americana Baker Hughes, che in Italia opera attraverso la società Nuova Pignone, di non dare seguito alla proposta di insediamento industriale nel porto di Corigliano Rossano, sta facendo molto discutere. E non sono pochi quelli che auspicano un ripensamento. I primissimi inviti alla riflessione indirizzati all’azienda – che, comunque smentisce categoricamente le indiscrezioni secondo cui starebbe pensando di trasferire l’insediamento a Monfalcone, alle porte di Venezia, e con esso le centinaia di posti di lavoro – fanno il paio con le incognite sul futuro del porto. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altre testate

In merito all’investimento Baker Hughes, dopo il dietrofront a Corigliano Rossano, si cercano soluzioni alternative. Giuseppe Nucera, già presidente di Confindustria Reggio Calabria, e l’economista Matteo Olivieri hanno ufficialmente chiesto all’azienda di tecnologia di considerare il porto di Saline Joniche, situato nell’area di Sant’Elia, quale infrastruttura che possa ospitare gli investimenti e le idee progettuali di Baker Hughes. (LaC news24)

Giuseppe Nucera, già presidente di Confindustria Reggio Calabria, e l’economista Matteo Olivieri hanno ufficialmente all’azienda di tecnologia di considerare il porto di Saline Joniche, situato nell’area di Sant’Elia, quale infrastruttura che possa ospitare gli investimenti e le idee progettuali di Baker Hughes (CityNow)

L’alternativa. E la provocazione. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Baker Hughes, il segretario regionale dell’Udc Bulzomì: “L’investimento per il porto deve essere salvato"

Nella conferenza dei capigruppo di ieri nessuno ha pensato di inserire all'ordine del giorno la discussione sulla rinuncia del gruppo industriale a investire 60 milioni a Corigliano Rossano. L'incapacità di conciliare l'ambiente con una politica industriale credibile L’analisi (LaC news24)

“Abbiamo appreso della rinuncia da parte di Baker Hughes a procedere con l’investimento da 60 milioni di euro nel porto di Corigliano Rossano. Dichiariamo sin da subito la totale disponibilità del Comune di Vibo Valentia a valutare insieme all’azienda ed agli attori coinvolti la possibilità di realizzare nel porto di Vibo Marina l’idea progettuale. (CityNow)

Lo sostiene il segretario regionale dell’Udc Salvatore Bulzomì che condivide l’appello dei sindacati e invita il governatore Roberto Occhiuto a attivare immediatamente ogni canale possibile per riallacciare i rapporti con la Baker Hughes (Reggio TV)