De Pascale astro nascente Pd
Il Pd fa il pieno in Emilia-Romagna a scapito dei suoi alleati, FdI crolla in Umbria, in entrambe le regioni il M5s esce con le ossa rotte, bene Avs, stabili Fi e Lega. Il campo largo esce vittorioso anche se al suo interno bisognerà verificare cosa succederà dopo la tregua elettorale e dopo lo svolgimento dell'assise dei 5stelle. Il centrodestra avrà motivi di approfondimento, soprattutto riguardo a linguaggi tra alleati che a tratti sembrano inconciliabili. (Italia Oggi)
La notizia riportata su altre testate
Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità». Da Rio de Janeiro dov’è impegnata con il lavori del G20, la presidente del Consiglio ha infatti twittato già a metà pomeriggio: «Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. (ilmessaggero.it)
Secondo i dati del ministero dell'Interno, ieri alle 23 in Emilia Romagna aveva votato il 35,77% degli aventi diritto, mentre in Umbria il 37,79% Urne aperte dalle 7 di questa mattina alle 15 per le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria. (ilmessaggero.it)
Dipendente in aspettativa di una cooperativa, studente universitario che non trova il tempo di finire medicina, De Pascale scopre l'impegno civile quando la guerra sconvolge l'Iraq. (il Giornale)
Di seguito la diretta dello spoglio delle regionali in Umbria ed Emilia Romagna. In Emilia Romagna verdetto quasi certo: la regione resta al centrosinistra, con Stefano De Pascale avanti di una decina di punti sulla sfidante Elena Ugolini del centrodestra. (Liberoquotidiano.it)
– Alla vigilia di questa tornata di Regionali la previsione era di un 3-0 per il centrosinistra, ma le urne hanno restituito una realtà leggermente diversa: questi risultati cosa insegnano al Pd? Il presidente Pd, Stefano Bonaccini, e la segretaria del Pd Elly SchleinANSA “La realtà è che in questo momento la destra, dove governa, fa fatica a essere confermata – sottolinea l’europarlamentare dem ed ex presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nel commentare le elezioni in Emilia-Romagna, l'esponente del Carroccio scrive: "In Emilia Romagna già sparita la bassa affluenza. Si sente distintamente preparare la fanfara", e tra le tante risposte emerge anche quella della collega del centrodestra: "La prossima alluvione se lo ricorderanno", controbatte la vicecapogruppo azzurra alla Camera. (la Repubblica)