Siccità, il New York Times, “Dopo i raccolti, Sicilia teme perdita di turisti”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Prima la Cnn, ora il New York Times. La siccità irrompe sui media americani con giudizi e previsioni negative per l’isola. Il prestigioso quotidiano americano titola così: “Dopo aver perso i raccolti a causa della mancanza d’acqua, l’isola teme ora di perdere anche i turisti”, notando che parte dell’Italia meridionale e di altri Paesi sono messe alla prova da una delle peggiori siccità in decenni. Cocina al New York Times “Dobbiamo cercare di non far danni al turismo” “Siamo costretti a sacrificare i danni all’agricoltura, ma dobbiamo cercare di non far danni al turismo perché si peggiorerebbero ulteriormente le cose”, ha detto al giornale Salvatore Cocina, capo della protezione civile dell’isola, osservando che la stragrande maggioranza dell’acqua disponibile in Sicilia finisce ad uso agricolo. (Vivi Enna)

La notizia riportata su altre testate

Carissimo Serra, le scrivo dal cuore della Sicilia, un comune del Nisseno che, come tanti altri, sta soffrendo da mesi le conseguenze di una ormai lunga siccità. Sono quasi settant’anni che vivo con senso di colpa l’apertura di un rubinetto. (la Repubblica)

Anni di incuria e di progetti falliti fanno riscoprire la mancanza di infrastrutture. La stampa americana mette in guardia i turisti. (FIRSTonline)

Secondo quanto riportato su queste testate, la mancanza d’acqua potrebbe avere forti ripercussioni anche sul turismo dell’isola. E la situazione è talmente critica da aver catturato anche l’attenzione dei media internazionali, tra cui Cnn, Guardian, Reuters. (Open)

Siccità in Sicilia, ne parla anche il New York Times

Il presidente di Confagricoltura Sicilia, Rosario Marchese Ragona, incontrando ieri a Siracusa il Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida in vista del prossimo G7 in programma proprio nel capoluogo aretuseo dal 26 al 28 settembre prossimo è stato chiaro: “mettere in funzione le dighe esistenti ed i dissalatori subito”. (RagusaOggi)

Intanto a Bruxelles scatta l’interrogazione dell’eurodeputato Giuseppe Antoci: “Ue attivi fondo di solidarietà ”. (il Fatto Nisseno)

MESSINA. La siccità in Sicilia approda sul New York Times: “Dopo aver perso i raccolti a causa della mancanza d’acqua, l’isola teme ora di perdere anche i turisti”, ha titolato ieri il quotidiano americano notando che parte dell’Italia meridionale e di altri paesi sono messe alla prova da una delle peggiori siccità in decenni. (Lettera Emme)