Oggi si celebrano tutti i Santi: ma come nasce la festa? Questa la storia

Oggi, Primo Novembre, la Chiesa cattolica celebra tutti i Santi (Ognissanti). È una ricorrenza comune con la Chiesa Ortodossa, anche se in una data diversa. Gli ortodossi, infatti, festeggiano Ognissanti la prima Domenica dopo la Pentecoste, secondo un’antichissima tradizione che risale al IV sec. d.C. La Chiesa Cattolica, invece, potrebbe farla derivare dalla festa romana della Dedicatio Sanctae Mariae ad Martyres, ovvero l’anniversario della trasformazione del Pantheon in chiesa dedicata alla Vergine e a tutti i martiri, avvenuta il 13 Maggio 609/610. (Potenza News )

Se ne è parlato anche su altri media

(Foto Siciliani-Gennari/SIR) Nell’immaginario comune la santità è qualcosa di antiquato, di noioso, relegato ai santini o ad un'élite di fedeli che trascorrono le giornate in chiesa. Già nel 1964 la Costituzione “Lumen Gentium” al n. (Servizio Informazione Religiosa)

Leggi tutta la notizia Una giornata con la quale la chiesa cattolica ha voluto celebrare tutti i... (Virgilio)

La festa di Ognissanti si celebrava fin dal quarto secolo, in coincidenza con il capodanno celtico. Papa Bonifacio IV la spostò al 13 maggio quando nel 610 dedicò il Pantheon e Maria e a tutti i martiri (la Città di Salerno)

La festa di Ognissanti, significato e origini

Le origini La Festa di Ognissanti venne istituita dalla Chiesa e celebrava inizialmente i martiri, poi estesa a tutti i Santi. Fu Papa Bonifacio IV ad assegnare la festivitá al 13 Maggio, la data venne spostata al 1 Novembre da Papa Gregorio III. (Reggio TV)

Nel giorno di commemorazione ai defunti un folto corteo, guidato dal Vescovo di Verona, Mons. “I Cristiani -ha ricordato il Vescovo nel suo intervento- sono figli della luce che scaccia le tenebre". (TG Verona)

Nota anche come giorno di tutti i santi, viene celebrata ogni anno il primo novembre. La festa di Ognissanti è una ricorrenza molto importante per i cristiani. (Borderline24.com)