Banco BPM, rumors: Credit Agricole ha costruito quota in derivati per salire al 19%

Credit Agricole avrebbe di recente costruito tramite equity swap con due banche d'affari americane, JP Morgan e Jefferies , per salire dal 9% al 19% di Banco BPM . Lo scrive Il Sole 24 Ore , citando indiscrezioni circolate nelle sale trading di Londra. La banca francese è il primo socio di piazza Meda con un 9,18% del capitale e di Banco BPM è partner anche sul credito al consumo (Agos, 61%) e sulle assicurazioni danni (65%). (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee dovrebbero iniziare la prima seduta della settimana con rialzi frazionali. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,97% a 44.297 punti, mentre l’S&P500 ha messo a segno un progresso dello 0,35% a 5.969 punti. (SoldiOnline.it)

Da Matteo Salvini al solitamente più prudente Giancarlo Giorgetti arriva un niet perentorio, con il corollario della minaccia del ricorso alla golden power per impedirla. La Lega, che ha sempre considerato la banca radicata nel nord come un istituto rientrante nella sua sfera di influenza, reagisce con toni durissimi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

1 Come funziona l’offerta pubblica di scambio (Ops) proposta da Unicredit?Detta nel gergo finanziario «carta su carta», l’offerta non prevede l’esborso di cassa ma solo lo scambio di azioni. Se fosse realizzata, l’acquisizione di Banco Bpm da parte di Unicredit darebbe vita al secondo gruppo italiano del credito e a un campione europeo con 19 milioni di clienti. (Corriere della Sera)

Un bel bocconcino chiamato Anima. Cosa c'è sotto la mossa di Unicredit su Banco Bpm

Un… (la Repubblica)

E' già successo in passato e lo schema si ripete anche oggi. L'offerta di Unicredit su Bpm, ovvero un'operazione di mercato, trova sulla sua strada la reazione ostile del Governo, ovvero un'interpretazione della politica. (Adnkronos)

E ora l'offerta pubblica di scambio volontario su Banco Bpm, di cui il principale azionista è la francese Crédit Agricole. (L'HuffPost)