Sì della Cassazione al referendum sull’autonomia

Il referendum sull’autonomia differenziata supera il secondo ostacolo, dopo il primo riguardante il numero di firme necessarie. Ieri mattina, infatti, la Cassazione ha dato il via libera al quesito, che dovrà affrontare tra un mese il vaglio di ammissibilità davanti alla Corte costituzionale. Se il governo varerà successivamente un decreto «salva legge Calderoli», si dovrebbe ancora tornare in Cassazione. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

In realtà "non è stata una doccia fredda". Il via libera della Cassazione al referendum abrogativo della riforma dell'Autonomia cara alla Lega "era atteso, ce l'aspettavamo". Però in maggioranza già si pensa a quel che sarà, ossia se la riforma targata Calderoli dovesse saltare sulla mina del voto popolare. (Adnkronos)

«Questa pronuncia – dichiara Graziano – conferma la validità della battaglia che Azione Calabria porta avanti da mesi contro questa riforma, giudicata profondamente iniqua e pericolosa per l'unità del Paese». (LaC news24)

Invece, ieri l’Ufficio centrale della Cassazione ha dato il via libera al referendum abrogativo dell’intera legge “pur dopo la pronuncia della Corte costituzionale” perché, comunque, la … (Il Fatto Quotidiano)

Referendum Autonomia, Meloni adesso sposa la Lega: campagna per disertare le urne

Oltre all'ok sul referendum sull'Autonomia differenziata, oggi la Corte di Cassazione ha dato il via libera anche a quelli su Jobs Act e cittadinanza. (Fanpage.it)

E le motivazioni dei giudici costituzionali, comunicate solo pochi giorni fa, hanno rafforzato la sensazione di demolizione avuta già nel giorno della decisione. (La Stampa)

Quella frase, pronunciata a mezza bocca, deve essere suonata rivelatrice. Invece la presidente del Consiglio Giorgia Meloni evidentemente voleva dare l’idea che la situazione si sta facendo grave a Palazzo Chigi: “Fate le ferie perché quando torneremo, con la … (Il Fatto Quotidiano)