La “banana” Comedian di Cattelan venduta a 6,2 milioni di dollari? Criptovalute, Elon Musk (banana vivente) e colletti bianchi della moda. Ecco perché l’artista è “schiuma” nell’epoca del capitalismo glamour

La “banana” (in che altro modo vorreste chiamarla?) dell’artista Maurizio Cattelan, appena venduta all'asta da Sotheby's, a New York, per 6,2 milioni di dollari, non è arte, semmai si tratta di moda. Ad acquistarla un collezionista cinese, Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. Volto anonimo da fantasmaticamente accostare agli uomini della Spectre così come si mostrano nell’album di figurine di Agente 007 - Missione Goldfinger, e non sembri questa una citazione iconica fuori luogo. (MOW)

La notizia riportata su altri giornali

L’ha pagata 6,2 milioni di dollari: Justin Sun, fondatore della piattaforma Tron, intende mangiare la creazione dell’artista padovano “come parte di questa unica esperienza artistica, onorandone il ruolo sia nella storia dell’arte che nella cultura pop”. (Nicola Porro)

Non solo perché è stato ripreso il giorno dopo dal blog di Padre Livio e dallo stesso conducator di Radio Maria dai suoi potenti microfoni pochi giorni dopo ma perché esprime in sintesi un grave errore di prospettiva che accomuna parte del mondo teocon anglosassone con le forze più intransigenti del mondo liberal-progressista internazionale. (Il Giornale d'Italia)

Maurizio Cattelan ci ride su. Ieri ho pensato: che stupido». (la Repubblica)

La banana di Cattelan è stata comprata per essere mangiata

Spesso il nome degli acquirenti che si aggiudicano pezzi di valore nel mondo dell’arte restano sconosciuti. In questo caso invece il compratore non solo ha dichiarato chi è, ma ha anche detto cosa ne farà dell’acquisto: se lo mangerà. (R101)

Più precisamente, Sun ha acquistato un certificato di autenticità che gli consente di attaccare una banana al muro e chiamarla Comedian. (Euronews Italiano)

L'ormai iconica banana di Cattelan è stata venduta per 6,2 milioni di euro. Il nuovo proprietario ha fame. Non vi sembra un déjà vu? (Dissapore)