Parigi 2024, stella del dressage rinuncia alle Olimpiadi: ha ‘picchiato’ un cavallo

Parigi 2024, stella del dressage rinuncia alle Olimpiadi: ha ‘picchiato’ un cavallo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
CremonaOggi SPORT

(Adnkronos) – Primo ‘caso’ alle Olimpiadi di Parigi 2024. Charlotte Dujardin, stella britannica del dressage, rinuncia ai Giochi dopo l’apertura di un’inchiesta della federazione internazionale d’equitazione (Fei) per “condotta contraria ai principi relativi al benessere del cavallo”. L’atleta, vincitrice in carriera di 6 medaglie olimpiche e in particolare di due ori a Londra 2012, secondo un video registrato 4 anni fa ha colpito ripetutamente un cavallo alle zampe con un frustino. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre fonti

A tre giorni dalla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, uno scandalo ha travolto il mondo dell’equitazione britannica. Charlotte Dujardin, stella della squadra olimpica, ha lasciato la capitale francese e si è ritirata prima dell’inizio dell’Olimpiade. (Corriere della Sera)

Intanto l'atleta britannica ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di "vergognarsi molto e che l'accaduto è completamente estraneo al suo modo di allenare e insegnare ai suoi allievi e che avrebbe dovuto dare un esempio migliore". (Eurosport IT)

Secondo quanto riportato dalla BBC e poi da tutti i media d’oltremanica, Dujardin – la sportiva britannica fra le più medagliate alle Olimpiadi (6: 3 ori, 1 argento, 2 bronzo) – sarebbe indagata dalla FEI (Federazione Equestre Internazionale) per aver maltrattato il suo cavallo, in un video risalente a qualche anno fa. (OA Sport)

La stella dell’equitazione Charlotte Dujardin lascia Parigi: è indagata per maltrattamenti sui cavalli. “Non ho scuse”, ma è recidiva

È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo. (SPORTFACE.IT)

Primo 'caso' alle Olimpiadi di Parigi 2024. Charlotte Dujardin, stella britannica del dressage, rinuncia ai Giochi dopo l'apertura di un'inchiesta della federazione internazionale d'equitazione (Fei) per "condotta contraria ai principi relativi al benessere del cavallo". (LaVoce)

Il motivo è l’indagine scatta nei suoi confronti: è accusata di maltrattamento di animali dalla Federazione Internazionale degli Sport equestri. La campionessa Charlotte Dujardin, una delle atlete più vincenti della storia della Gran Bretagna ai Giochi, ha lasciato Parigi e non parteciperà alle competizioni olimpiche (Il Fatto Quotidiano)