Migliori ospedali al mondo 2024, la classifica: 14 sono italiani. E il Gemelli di Roma è il primo (al 35° posto)

Quattordici ospedali italiani tra i migliori 250 classificati al mondo. A stilare la classifica 2024 è il magazine americano Newsweek. Prima tra le strutture italiane, al 35° posto, è il Policlinico Gemelli di Roma, mentre sul podio con il numero 1 in assoluto sale la Mayo Clinic di Rochester in Usa. Tra gli ospedali italiani al top mondiale, però, non compare alcun nosocomio delle regioni del Sud. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al 52° posto si è classificato l’ospedale SS. Annunziata di Chieti, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello della sanità abruzzese, con uno score del 74,05%. (Zonalocale)

, analizzava le performance di appena mille ospedali di 11 Paesi. (Il Faro online)

Nella classifica annuale di Newsweek con il Gemelli, che per il quarto anno di fila è il migliore in Italia, entra anche il Sant’Andrea. La soddisfazione di Rocca (TerzoBinario.it)

di Barbara Bianchi Viterbo – L’ospedale di Belcolle (Tuscia Web)

Orsola Malpighi di Bologna; al 103esimo l'Azienda ospedaliero universitaria integrata di Verona; al 117esimo l'Ospedale policlinico San Matteo di Pavia; al 118esimo l'Azienda ospedaliera di Padova; al 135esimo l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo; al 165esimo il Presidio ospedaliero Molinette - Aou Città della Salute e della Scienza di Torino; al 187esimo l'Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze; al 202esimo gli Spedali Civili di Brescia; al 211esimo l'Azienda ospedaliero universitaria Sant'Andrea di Roma; al 215esimo l'Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. (Corriere della Sera)

La classifica è stilata dal magazine americano Newsweek, in collaborazione con Statista R, e tra i 250 ospedali menzionati, come detto, sono citati 14 nosocomi italiani, tutti per lo più situati nel Nord Italia: nessuno di questi si trova nelle aree meridionali del Paese. (Tiscali Notizie)