Auto elettriche: trovato l'accordo tra Cina e UE sui dazi

Auto elettriche: trovato l'accordo tra Cina e UE sui dazi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tom's Hardware Italia ESTERI

La Commissione Europea e la Cina hanno raggiunto un accordo preliminare sui prezzi delle auto elettriche cinesi importate nell'Unione Europea. La questione, originariamente prevista nell'agenda del recente Consiglio Europeo, è stata rinviata a ottobre per consentire ulteriori negoziati. Secondo un portavoce del ministero del Commercio cinese, Pechino si è impegnata a vendere i propri veicoli elettrici nell'UE a prezzi superiori a dei livelli minimi ancora da stabilire. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Adesso, pare che sia stato tutto rimandato alla prossima settimana. La novità più interessante però è che il rinvio sembrerebbe legato ad una trattativa in corso tra la Commissione Europea e la Cina che potrebbe portare a definire un accordo. (HDmotori)

Il 21 agosto scorso la Cina ha lanciato un’indagine sui prodotti lattiero-caseari provenienti dall’Unione Europea e importati nel paese, al fine di verificare eventuali pratiche commerciali scorrette tenutesi nell’ambito dell’attribuzione di sussidi PAC. (Ruminantia)

Le indagini della Cina su formaggi e latticini europei non hanno ragion d’essere se non la ripicca, e l’Ue porta Pechino davanti all’Organizzazione mondiale per il commercio (Wto). La decisione della Commissione europea di avviare la fase di contestazione rappresenta il nuovo capitolo del braccio di ferro sino-europeo sulle auto elettriche «made in China». (La Stampa)

Dopo la guerra delle auto con la Cina è scontro sui formaggi

I principali mercati occidentali, rappresentati dagli Stati Uniti e dall’Europa, si stanno muovendo per proteggere le proprie industrie e arginare quella che viene ritenuta concorrenza sleale da parte di Pechino (Moveo)

Parlando degli stabilimenti cinesi, il vicepresidente Valdis Dombrovskis ha detto al Financial Times: «quanto del valore aggiunto sarà creato nell’UE? Quanto del know-how sarà nell’UE? Si tratterà solo di impianti di assemblaggio o di fabbriche di automobili? È una differenza sostanziale». (Energia Oltre)

La partita aperta tra Bruxelles e Pechino, che attualmente ha come nodo centrale le auto elettriche, prosegue con annunci e - persino - ripicche reciproche. La Commissione europea ha lanciato una richiesta di consultazioni con l'Organizzazione mondiale del commercio (Omc) contestando l'avvio da parte della Cina di un'indagine antisovvenzioni su alcuni prodotti lattiero-caseari europei provenienti dal mercato europeo. (EuropaToday)