Qualità della vita 2024, ecco le migliori città italiane
Bergamo è la città italiana in cui si vive meglio. A dirlo è la 35esima edizione della 'Qualità della Vita' del 'Sole 24 Ore', indagine che dal 1990 misura i livelli di benessere nei territori e pubblicata oggi sulle pagine del quotidiano. Si aggiudicano il secondo e il terzo posto rispettivamente Trento e Bolzano. In discesa le grandi città: Milano perde quattro posizioni, ma risulta prima in Affari e lavoro; Roma è al 59esimo posto, Napoli penultima, Firenze perde 30 posizioni ma è in testa per la Qualità della Vita delle donne, indice sintetico lanciato nel 2021. (Adnkronos)
Ne parlano anche altri media
Genova scende al 54esimo posto nella annuale classifica de “Il Sole 24 ore” sulla qualità della vita nelle città, e il centrosinistra attacca. Passare dal 26° al 54° posto in pochi anni non è solo un dato statistico, ma la dimostrazione di come la visione di Bucci, che oggi governa anche la Regione, stia portando la nostra città e il nostro territorio verso il declino”, dichiara il consigliere regionale Gianni Pastorino. (La Repubblica)
Le medie province del Nord-Est dominano la classifica, mentre le grandi città arretrano: Milano scende al 12° posto, Firenze perde 30 posizioni, Roma è 59esima e Napoli penultima. Tra i fattori chiave, la disuguaglianza nel reddito e l’accessibilità alla casa. (ilmessaggero.it)
Esclusa Bologna, tutte le grandi città perdono posizioni, il Nord-Est trionfa nella top ten, mentre il Sud rimane il fanalino di coda, con Reggio Calabria in ultima posizione. La città lombarda, per la prima volta, si trova in prima posizione nella speciale classifica realizzata dal Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori italiani. (Today.it)
Male anche Caserta e Salerno; migliorano Avellino e Benevento. (Fanpage.it)
Al primo posto quest'anno c'è Bergamo, che per la prima volta ha scalzato Bolzano, mentre Reggio Calabria è fanalino di coda. Genova si colloca al 54esimo posto nella classifica annuale della qualità della vita elaborata dal Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche. (Genova24.it)
Parma finisce al 26esimo posto su 107 province italiane nella classifica della Qualità della vita stilata come ogni anni da Il Sole 24 Ore. L’anno scorso la città era undicesima: perse dunque 15 posizioni. (La Repubblica)