Lavoro, Confindustria: In crescita grazie alle donne (+3,4%). Ma le Pmi non trovano le competenze giuste

L'occupazione dipendente complessiva nelle imprese associate a Confindustria è aumentata dell'1,4% tra fine 2022 e fine 2023, sintesi di un incremento dello 0,5% nelle imprese dei... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA (ITALPRESS) – Il 70% delle imprese riscontra difficoltà nel trovare lavoratori con le competenze necessarie. Con riferimento agli ambiti aziendali, in due terzi dei casi le difficoltà vengono riscontrate nella ricerca di competenze funzionali alla transizione digitale e in quasi un terzo a una maggiore internazionalizzazione dell’impresa. (OglioPoNews)

Il 69,8% delle imprese riscontra difficoltà nel trovare lavoratori con le competenze necessarie. Con riferimento agli ambiti aziendali, in due terzi dei casi le difficoltà vengono riscontrate nella ricerca di competenze funzionali alla transizione digitale, in quasi un terzo dei casi se funzionali a una maggiore internazionalizzazione dell’impresa, nel 15% circa dei casi in funzione della transizione green. (Il Sole 24 ORE)

In queste statistiche, a costo di qualche semplificazione, è racchiuso il motivo per cui sempre meno italiani sono costretti a dire «non trovo lavoro». (L'Eco di Bergamo)

La maggior parte di questi è legato alla mancanza di competenze tecniche e della capacità di svolgere delle mansioni manuali. Il 69,8% delle imprese ha difficoltà a trovare del personale, mentre due imprese su tre ammettono che ci sono dei problemi nel reperire le competenze necessarie. (Finanza.com)