Regeni, il verbale di Conte: “Così Al Sisi ha tradito le sue promesse”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Regeni, il verbale di Conte: “Così Al Sisi ha tradito le sue promesse” di Giuliano Foschini. Tra gli atti depositati dal procuratore aggiunto Sergio Colaiocco c'è il verbale dell'ex presidente del Consiglio che racconta come almeno in quattro occasioni abbia sollecitato alla cooperazione l'Egitto senza però fortuna

(La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Adesso lo scenario è cambiato e l’ostacolo è stato sollevato dalla III corte d’assise che non se l’è sentita di aprire il processo in assenza degli imputati. Anzi, a gennaio scorso ha sferrato un duro attacco alla Procura di Roma, accusandola di «conclusioni illogiche e poco conformi ai fondamenti giuridici penali internazionali». (Corriere della Sera)

Secondo il Gup, il caso era abbastanza notorio per poter giudicare valida la notifica, ma il tribunale ha deciso di annullare il processo. Secondo l’ordinamento italiano, gli imputati che non siano a conoscenza delle loro accuse, non possono essere giudicati. (TIMgate)

Sarebbe stata (sarà, speriamo) la prima volta, a memoria, di un processo in Italia a funzionari di un governo straniero. Per questo il processo per l’assassinio di Giulio Regeni sarebbe (sarà, speriamo) più di un processo, a prescindere perfino dalla sentenza. (Avvenire)

Ci vorrà almeno un anno prima che un giudice torni a pronunciarsi sulla possibilità di celebrare il dibattimento per l’uccisione di Giulio Regeni. Il rispetto del diritto è la forza di una democrazia, ma diventa spesso un limite quando una democrazia si trova a confrontarsi con un regime che non riconosce gli stessi principi (La Repubblica)

Quello di cui è stato vittima Giulio Regeni è una tragedia che non si può dimenticare, una ferita che ti si attacca alla pelle come un male incurabile. Ma un conto è per l’imputato, aver avuto la possibilità di scegliere, dopo esser stato informato, se presenziare o meno al processo. (Il Riformista)

L'amarezza della famiglia del ricercatore friulano. cronaca. Il provvedimento è legato all'assenza in aula degli imputati, dunque le carte devono tornare al giudice che aveva ordinato il rinvio a giudizio. (TGLA7)