Seggiolini per bambini nelle auto, le regole da rispettare e cosa cambia da settembre

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Su tutte le automobili bisogna rispettare alcune precise regole previste dal Codice della Strada per la sicurezza dei più piccoli ed eliminare qualsiasi tipologia di rischio: ecco cosa cambierà da settembre (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Questi incidenti non sono limitati a un particolare gruppo di persone. Anche genitori amorevoli, attenti e di qualsiasi ceto sociale possono incorrere in questo tipo di tragedie. (Valledaostaglocal.it)

Il papà della bimba di un anno e mezzo morta a Marcon (Venezia) dopo essere rimasta per ore all’interno dell’auto, è ora indagato per l’ipotesi di omicidio colposo. Oltre ad accertare le responsabilità dell’uomo, gli inquirenti vogliono fare luce sul seggiolino sul quale la piccola giaceva nei suoi ultimi istanti di vita. (Virgilio Notizie)

La bimba morta sotto il sole e dimenticata in auto a Venezia dal padre suscita le reazioni di esperti del settore psicologico che discutono delle possibili cause e parlano di una dissociazione, fenomeno che può capitare a chiunque. (Secolo d'Italia)

Indagato il papà della bimba morta in auto: le verifiche sul dispositivo anti abbandono. «Qualcosa non ha funzionato»

Secondo quanto riportato dai quotidiani locali e secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata dimenticata dal papà, che invece di accompagnarla all’asilo l’ha portata con sè dove stava andando per lavoro. (altovicentinonline.it)

Si chiama «forgotten baby syndrome», Fsb, il fenomeno per il quale i bambini vengono ‘dimenticati’ nelle auto parcheggiate. Il genitore, convinto di aver accompagnato la figlia a scuola, parcheggia, chiude l’auto e va via. (Il T Quotidiano)

Potrebbe esserci stato un malfunzionamento del dispositivo anti abbandono prima della morte della bimba di un anno e mezzo a Marcon. Il padre che l’ha dimenticata in auto per quasi sei ore sotto il sole è indagato per omicidio colposo. (Open)