Dal primo gennaio del 2025 le multe saranno più care e non di poco

Il problema della sicurezza stradale è molto avvertito dall’opinione pubblica. Un’esigenza che potrebbe essere intercettata dall’aggiornamento biennale delle multe, previsto dall’articolo 195, comma 3, del Codice della Strada (decreto legislativo n. 285 del 1992). Per effetto del quale, a partire dal primo giorno di gennaio del prossimo anno, chi commetterà infrazioni al Codice della Strada si troverà esposto al rischio di andare incontro ad una sanzione pecuniaria molto più significativa di quelle attuali. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tale aggiornamento, sospeso dal Governo fino alla fine del 2024, tiene conto della variazione dell’indice dei prezzi al consumo. (QN Motori)

Dal primo gennaio 2025, infatti, chi andrà a violare il Codice della Strada potrebbe trovarsi a dover pagare sanzioni più salate di oltre il 5%. Il motivo? Come spiega Informazione Fiscale, si tratta dell'aggiornamento biennale delle sanzioni pecuniarie, previsto dall’articolo 195, comma 3, del Codice della Strada (decreto legislativo n. (HDmotori)

Il che, porterebbe ipoteticamente ad un uguale incremento delle pene pecuniarie. Gli aumenti faranno riferimento alla variazione dei prezzi al consumo a settembre rispetto allo stesso mese del 2022 e che, secondo i dati Istat, è stata pari al 5,7 per cento. (R101)

Multe, altra tegola in arrivo nel 2025 per gli automobilisti italiani

L’importanza delle multe stradali in Italia (wigglesport.it)

L'«allarme» è stato denunciato da Assoutenti che ricorda come - senza un intervento del governo - gli importi delle sanzioni per violazioni stradali subiranno un aumento così come previsto dall’art. 195 del Codice della strada, secondo cui «La misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all'intera variazione, accertata dall'Istat, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti». (leggo.it)

Timore delle multe? Dal 2025 per gli automobilisti italiani arriverà un’altra tegola non di poco conto: ecco di cosa si tratta. Le multe sono un vero e proprio tasto dolente per numerosi automobilisti italiani. (Mondo Motori)