Influenza australiana, è allarme: i 3 sintomi inequivocabili, quanto dura, come riconoscerla e come curarla. I consigli di Pregliasco

Il primo allarme era arrivato da Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi e virologo dell'Università degli studi di Milano, che al Messaggero aveva spiegato: «Per prevedere l’impatto della stagione influenzale spesso guardiamo a quanto accaduto in Australia, dove l’inverno è appena terminato. In Australia abbiamo assistito alla seconda stagione influenzale più pesante degli ultimi 10 anni. (leggo.it)

Su altre testate

Attiva la lettura vocale In provincia di Agrigento è stata avviata, a cura dell'Asp, la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale per la prevenzione della malattia e delle sue... (Virgilio)

Prof. Fabrizio Pregliasco (insalutenews)

A fare il punto della situazione, così come riporta il Corriere della Sera, è stato Claudio Mastroianni, professore ordinario Malattie Infettive all’Università La Sapienza di Roma che ha affermato: “Verosimilmente, come gli altri anni, l’influenza è attesa nel periodo che va da fine ottobre agli inizi novembre, ma dipende anche dall’andamento delle temperature”. (iLMeteo.it)

Influenza, Andreoni: 'Picco a fine novembre, tenere guardia alta e vaccinarsi ora'

La vaccinazione, sottolinea lo specialista, è fondamentale. Il virus dell'influenza australiana può aumentare il rischio di infarti e malattie cardiovascolari, sottolinea il cardiologo Domenico Gabrielli, direttore UOC cardiologia dell'ospedale San Camillo a Roma e presidente della Fondazione per il tuo cuore. (quotidianodipuglia.it)

L'Osservatorio Influenza, fondato 13 anni fa come punto di riferimento per l'informazione sull'influenza stagionale, amplia il proprio raggio d'azione e diventa Osservatorio Virus Respiratori. (il Giornale)

Leggi tutta la notizia Così spiega all'Adnkronos Salute... (Virgilio)