Meteo, dopo la pausa ritorna Caronte con il caldo africano. Le previsioni

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

La pausa dal caldo eccessivo sembra avere le ore contante. Stando alle previsioni di molti meteorologi, infatti, già nel fine settimana assisteremo al grande ritorno dell'anticiclone africano soprannominato Caronte, con temperature sopra la media e, soprattutto, tanta afa. Stop alla tregua In questi giorni abbiamo avuto giorni estivi, ma non torridi, con un'alta pressione assolutamente sopportabile. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Estate 2024 continua dunque a sorprenderci, oscillando tra prolungati periodi di calore intenso e brevi intervalli di relativa tregua, proprio come quello che stiamo vivendo in questi giorni.Fino a Venerdì 26 Luglio, nonostante un contesto climatico caldo e prettamente estivo, le temperature non toccheranno particolari eccessi. (Salernonotizie.it)

Il Nord Italia, ⁤tuttavia, potrebbe essere risparmiato⁤ da questa ondata di calore estremo, grazie alle correnti ⁤oceaniche‍ che tendono ​a spostarsi verso l’Europa centrale. (Tempo Italia)

Per Sabato 27 e Domenica 28 gli ultimi aggiornamenti hanno confermato tutto, le mappe sono inequivocabili. L'Estate italiana si prepara dunque ad una fase di caldo intenso. (iLMeteo.it)

Meteo: refrigerio dal grande caldo, ecco quando crolleranno le temperature

Ulteriori conferme sull’imminente nuova ondata di caldo intenso che coinvolgerà tutte le regioni italiane. In alcune zone del paese termometri fino alla tacca dei 40 gradi. Quanto potrà durare? Il meteo in Italia questo fine settimana: finale luglio rovente, fino a 40°C in queste regioni. (Ilmeteo.net)

Previsioni meteo‍ a breve termine L’Italia è attualmente in preda a una stagione estiva particolarmente ⁣intensa, ‌caratterizzata da un meteo torrido ​e picchi di calore notevoli.⁣ Nonostante una leggera diminuzione dell’umidità, il caldo persiste ‍in modo opprimente, preludio ⁣di quella che potrebbe rivelarsi la ⁤più intensa⁣ e prolungata ondata di calore dell’Estate​ 2024. (Tempo Italia)

Dopo una breve pausa, l’anticiclone africano sta per tornare più forte di prima e questo scenario meteo ce lo trascineremo a lungo. Sarà un vero incubo, considerando poi che la rinfrescata degli ultimi giorni non ha fatto respirare più di tanto, risultando quasi impercettibile in vaste parti dell’Italia. (Meteo Giornale)