Scontro nel Pd per il terzo mandato in Campania, De Luca beffa Schlein: c'è la decisione del Consiglio
Con 33 voti a favore e 16 contrari il Consiglio regionale della Campania ha votato a favore della possibilità di concedere a Vincenzo De Luca un terzo mandato da governatore. La Campania recepisce il divieto dei due mandati consecutivi stabilito dalla legge numero 165 del 2 luglio 2004, ma prevede che il computo decorra da quello in corso. Di fatti, Vincenzo De Luca potrà ripresentarsi nuovamente alle regionali, ma dalla segretaria del Pd Elly Schlein arriva un nuovo stop. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
Francesco Storace 06 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Lo scontro tra il Pd nazionale e i consiglieri regionali della Campania è solo congelato. Al Nazareno non vogliono alimentare altre polemiche prima del voto di metà novembre in Emilia- Romagna e Umbria, ma il clima è rovente. (il manifesto)
La comunicazione è stata per lungo tempo l’unità di misura che molti di noi hanno adottato, a volte in via incidentale e altre in modo esclusivo, per puntellare i ragionamenti sull’efficacia politico-amministrativa di Vincenzo De Luca, prima da sindaco di Salerno e poi da presidente della Campania (Fanpage.it)
Il giorno dopo il via libera al terzo mandato. C'è la necessità di dare continuità al lavoro. (Corriere della Sera)
Solo le Camere possono infatti modificare la legge statale del 2004 che fissa a due il limite massimo dei mandati consecutivi per i presidenti di Regione. (ilgazzettino.it)
Se prima non era così, adesso ci si abitui. Il Pd è contrario al terzo mandato" così la segretaria del Pd Elly Schlein, a margine della Festa del quotidiano Domani, al Tempio di Adriano a Roma. (ilmessaggero.it)