Maltempo in Liguria, fiumi esondati: interrotte la ferrovia Genova-Ventimiglia e l'autostrada A10. Scuole chiuse domani

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Fiumi e torrenti esondati, sospesa la circolazione ferroviaria sulla Genova-Ventimiglia tra Pietra Ligure e Loano e l'autostrada A10. Appello del sindaco di Celle Ligure «a far rimanere i bambini a scuola al primo piano fino a nuovo ordine: facciamo finta di essere in allerta rossa perché la situazione è abbastanza grave, il torrente Ghiare è in preallerta, una grossa frana è caduta sull'Aurelia». È il primo bilancio dell'intensa fase di maltempo che ha investito la Liguria, e in particolare il Savonese, e che si estenderà nelle prossime ore e nei giorni successivi all'intera penisola (qui le previsioni). (Corriere della Sera)

Su altre testate

Maltempo in Liguria, allagamenti ed esondazioni: strade chiuse e disagi alla circolazione Una forte ondata di maltempo ha colpito già ieri la regione Liguria dove è scattata, come vediamo anche dalle immagini, l'emergenza maltempo. (METEO.IT)

Le forti piogge che si sono abbattute sulla Liguria hanno provocato una frana a Varazze, nel Savonese: in via Argonauti, poco lontana dal cavalcavia dell'autostrada, un terrapieno ha ceduto riversando massi e detriti a ridosso delle abitazioni, provocando danni a pareti e finestre. (Corriere TV)

Ancora maltempo protagonista in Liguria con l'allerta arancione sul Centro-Levante della regione dalle ore 9 a mezzanotte. A Genova in questo giovedì 17 ottobre scuole chiuse così come in molti altri comuni del savonese e in tutta la provincia della Spezia (Leggi qui). (Primocanale)

In arrivo una forte perturbazione, previste cumulate fino a 150 mm

Frane e allagamenti, stop ai treni e voli deviati, strade temporaneamente chiuse e alunni bloccati in classe. Dopo alcune ore di apprensione i piccoli sono tornati a casa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da qualche ora è ricominciato a piovere su Savona e provincia, in linea con le previsioni che per oggi danno allerta arancione idrogeologica su tutto il territorio. La notte è passata tranquilla, con interventi coordinati dai pompieri specialmente per completare quelli legati al caos della giornata di ieri, soprattutto nell’ottica di messa in sicurezza del territorio. (La Stampa)

TEMPERATURE: stazionarie o in lieve calo su Centro-Ponente, in aumento a Levante. UMIDITÀ: su valori prossimi alla saturazione. (CittaDellaSpezia)