World Aids Day: quasi 7mila chiamate al numero verde Iss, accesso al test prioritario ma resta lo stigma
Nel 2024 sono state quasi 7mila le telefonate arrivate al Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse – 800861061 dell’Istituto Superiore di Sanità, in prevalenza da giovani tra 20 e 39 anni. Tra coloro che chiamano lo stigma correlato all’Hiv è ancora forte e molto temuto nelle relazioni interpersonali. I dati, pubblicati in vista della Giornata Mondiale di lotta contro l’Aids del 1° dicembre, vengono dal Servizio Nazionale gestito dall’Iss: il Telefono Verde, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì, ed effettuerà un’apertura straordinaria proprio domenica 1° dicembre dalle 13:00 alle 18:00. (Sanità24)
Ne parlano anche altre testate
Prevenzione Aids Messina. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Giornata mondiale contro l’Aids. Fnopo: “Le Ostetriche accanto alle donne per promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce” (Quotidiano Sanità)
Solo in Lombardia ce ne sono stati 377, con un'incidenza di 3,8 su 100mila persone. Secondo l'Istituto superiori di sanità in Italia nel 2023 sono stati registrati 2.349 nuovi casi di Hiv. (MilanoToday.it)
Sebbene l’Italia registri un’incidenza di infezioni da Hiv inferiore alla media dei Paesi dell’Europa occidentale, l’Istituto Superiore di Sanità evidenzia un lieve aumento dei casi negli anni successivi alla pandemia da Covid-19. (CremonaOggi)
In Emilia-Romagna negli ultimi 18 anni, tra il 2006 e il 2023, le nuove diagnosi di infezione da Hiv tra i residenti sono diminuite di oltre il 40%, passando da 368 a 220: segno che le azioni di sensibilizzazione funzionano, insieme alle tante iniziative realizzate ogni anno in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids. (Libertà)
Prevenzione Aids Messina. Presentato questa mattina a Palazzo Zanca l’evento “Amati, Proteggiti, Amati” in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids che si celebra domenica 1 dicembre. (Normanno.com)