Giubileo: cosa significa, quando inizia e come si ottiene l'indulgenza plenaria. Tutte le informazioni sull'Anno Santo 2025

, con l'apertura della prima Porta Santa, Papa Francesco darà inizio al Giubileo: un anno di grande rilevanza per la Chiesa cattolica, che celebra (ogni 25 anni) l’indulgenza plenaria, ossia il perdono totale dei peccati per chi si impegna in un cammino di penitenza, preghiera e devozione. Il termine “Giubileo” deriva dal latino “jubilaeus”, che a sua volta proviene dal termine ebraico “yovel”, letteralmente "corno": il corno di montone che veniva suonato in occasione dell'apertura dell'anno giubilare. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. Tiratura: 250.000 e otto esemplari. (SARdies.it)

Ci siamo. Monsignor Rino Fisichella, stasera il Papa apre la Porta Santa. (ilmessaggero.it)

Tutto pronto in San Pietro per la Vigilia: Francesco spingerà i battenti su cui è rappresentata la storia dell’umanità e, per primo, varcherà la soglia. (Avvenire)

Giubileo a Roma 2025, come partecipare alla celebrazioni di apertura della Porta Santa

A questi, poi, vanno aggiunti i 10 Giubilei straordinari, indetti dai Pontefici per celebrare speciali occasioni. Questo evento è spesso coinciso con grandi momenti storici, artistici e culturali. (Sky Tg24 )

L'apertura della Porta Santa a San Pietro di domani, 24 dicembre, con Papa Francesco segna ufficialmente l'inizio del Giubileo 2025. (Fanpage.it)

Il Giubileo 2025 si aprirà ufficialmente il 24 dicembre 2024 alle ore 19.00, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro. Al termine della Santa Messa, il Santo Padre darà inizio al rito dell'Apertura della Porta Santa. (ilmattino.it)