Da Orbán a Fico, in Ue c'è chi non intende rinunciare al gas di Putin (di L. Santucci)

Altri dettagli:
Ucraina

Dietro la visita del primo ministro slovacco Robert Fico in Russia, ci sono 220 milioni di ragioni. Tante quante le spese accessorie per il transito che la Slovacchia dovrebbe pagare qualora fosse costretta ad acquistare altrove il gas. Nell’incontro avuto con Volodymyr Zelensky giovedì scorso, il presidente ucraino ha ribadito l’intenzione di non voler rinnovare l’accord… (L'HuffPost)

Su altri media

Lo ha riferito il consigliere presidenziale russo per la politica estera, Yuri Ushakov, citato dalla Tass. Il presidente russo Vladimir Putin e il premier slovacco Robert Fino nel loro incontro di ieri a Mosca "hanno affermato che è importante e persino necessario riprendere i legami tradizionali e reciprocamente vantaggiosi tra i loro due Paesi, soprattutto nei settori commerciale ed economico". (Gazzetta di Parma)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato il premier della Slovacchia, Robert Fico, di voler "aiutare Putin", riferendosi all'incontro fra i due ieri a Mosca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato il premier della Slovacchia, Robert Fico, di voler "aiutare Putin", riferendosi all'incontro fra i due ieri a Mosca. (Gazzetta di Parma)

«Il premier slovacco Fico vuole aiutare Putin»

Robert Fico ha fatto visita al presidente russo. (Sky Tg24 )

Un equilibrio fragile: gas e contrasti geopolitici L’incontro tra Vladimir Putin e il premier slovacco Robert Fico, avvenuto il 22 dicembre 2024 al Cremlino, si inscrive in un quadro geopolitico sempre più complesso. (Inside Over)

Secondo Zelensky, Fico vuol "aiutare" il capo del Cremlino continuando a importare gas russo: "Vuole dare una mano a Putin a guadagnare soldi per finanziare la guerra e per indebolire l''Europa", ha scritto il leader ucraino su X, aggiungendo: "Noi crediamo che questa assistenza a Putin sia immorale". (Corriere del Ticino)