Le "maschie" di Saint Laurent e le potenti amazzoni di Dior

Qualcuno ha detto che un tempo c'erano le amazzoni guerriere mentre adesso ci sono le donne battagliere. Maria Grazia Chiuri per Dior e Anthony Vaccarello per Saint Laurent fanno lo stesso ragionamento costruendo, ciascuno a suo modo, due collezioni importanti l'empowerment femminile. Vaccarello da otto anni alla guida creativa di YSL parte da quella interessante visione della mistica della femminilità che fece dire al grande Yves: «La donna Saint Laurent sono io». (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Monsieur Yves Saint Laurent lo dichiarò spesso: avrebbe voluto essere lui l'inventore dei jeans. Un vanto di cui non poté mai fregiarsi. Eppure, che lo volesse o meno, è stato proprio il suo stile personale a lasciare una traccia nella storia del costume. (Vanity Fair Italia)

La sfilata Saint Laurent della collezione primavera-estate 2025 alla Paris Fashion Week porta lo smoking in ufficio con Bella Hadid (Vogue Italia)

Lanciato dal fondatore tra gli anni Sessanta e Settanta, Le Smoking è diventato il primo completo da donna che ha abbracciato le curve femminili, liberandole da ogni costrizione che allora caratterizzavano i modelli maschili. (Panorama)

Lo chignon spettinato, la pettinatura che avvita le lunghezze sulla passerella di Saint Laurent

Come anticipato dai front-row delle sfilate di Milano, tra le ragioni per cui ricorderemo questo mese della moda non ci sono solo le collezioni prêt-à-porter presentate per la stagione primavera estate 2025, ma anche le mise sfoggiate dalle celeb per l’occasione. (Cosmopolitan)

La sua donna? Saint Laurent c’est moi, rispose». Passando per gonnelloni dal tocco balcanico e un finale couture dai colori vivaci (Milano Finanza)

Lo si è visto sfilare, in occasione degli show dedicati alla Primavera Estate 2025, innumerevoli volte. Lo chignon è forse l'acconciatura raccolta che maggiormente si presta a ultimare i look da passerella. (Harper's Bazaar Italia)