Addio a Kris Kristofferson: è morta una stella (non solo) del country

Non ha vinto il Premio Nobel per la letteratura come Bob Dylan e non è diventato una figura di culto come Johnny Cash. Eppure Kris Kristofferson non è stato meno importante né dell'uno né dell'altro. Il musicista, morto ieri a 88 anni, è autore di un repertorio di canzoni diventate standard trasversali, interpretate dai grandi di country, rock, soul e jazz. La sua carriera nasce proprio nell'ombra dell'Uomo in nero, Johnny Cash, e incrocia quella di Bob Dylan. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Nato sul confine messicano, a Brownsville, Texas, da padre ufficiale dell’esercito, con la famiglia si trasferisce adolescente in California. Ma la sua traiettoria di stella del country ebbe origini a dir poco atipiche. (il manifesto)

Il mondo della musica sta vivendo un lutto terribile, dato che è venuto a mancare un famoso e amatissimo cantante. Ecco cosa è successo. Nel momento in cui succedono questi episodi molto tristi e al contempo drammatici, migliaia di persone si stringono attorno al dolore dei famigliari e anche di coloro che hanno sempre seguito il personaggio nel corso della sua carriera. (WeMusic)

Basterebbe citare il titolo di una delle pellicole più importanti di Sam Peckinpah, in cui ha recitato nei panni del protagonista, "Pat Garrett & Billy The Kid". Basterebbe il titolo di una delle sue canzoni più note per ricordarlo, "Me and Bobby McGee". (Accordo.it)

È scomparsa una leggenda. Kris Kristofferson, celebre cantante e attore americano, è morto sabato all’età di 88 anni. “È deceduto serenamente nella sua casa alle Hawaii”, hanno riferito i suoi familiari sulla pagina Facebook ufficiale. (tviweb)

Il mondo della musica piange la scomparsa, a 88 anni, di Kris Kristofferson, star della musica country. Kristofferson, nato il 22 giugno 1936 a Brownsville, Texas, oltre a essere stato uno dei cantautori americani più influenti del suo tempo (di lui Bob Dylan ha detto: «Puoi guardare a una Nashville pre-Kris e una post-Kris, perché lui ha cambiato tutto»), è stato anche un attore di successo: indimenticabile la sua recitazione nel filmA Star is Born del 1976 insieme a Barbra Streisand, di cui è stato girato pochi anni fa un remake con Bradley Cooper e Lady Gaga. (Panorama)

L’attore e cantautore simbolo del country in tutto il mondo è scomparso a 88 anni nella sua casa alle Hawaii. Era scalzo e strimpellava la chitarra, mi è sembrato la scelta perfetta per una sceneggiatura che stavo sviluppando, che alla fine è diventata ‘A Star Is Born’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)