Febbre Oropouche: sintomi, cosa è e come si trasmette. Primo caso in Veneto, Oms: «Arbovirosi più diffusa»

La febbre Oropouche è in Italia. Il primo caso in Europa di questa malattia - una arbovirosi come dengue, Zika, chikungunya - è stato diagnosticatonel nostro Paese in una paziente con una storia recente di viaggi nella regione tropicale caraibica. Accertato dal Dipartimento di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiologia dell'IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, il caso è stato già segnalato alle autorità sanitarie e alla ASL di competenza della Regione Veneto (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Non molto tempo fa in Veneto è stato diagnosticato il primo caso europeo di febbre oropouche, una malattia causata da un virus diffuso normalmente nella regione amazzonica. Come riporta un articolo del Fatto Quotidiano, il virus è stato isolato in un laboratorio ad alto livello di sicurezza, e questo è un importante inizio per poter sviluppare dei test diagnostici specifici e studi sulla capacità di veicolare il virus da parte di potenziali vettori diffusi anche da noi. (Nostrofiglio)

Gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità rassicurano sui potenziali rischi di trasmissione autoctona del virus in Italia. Inoltre, come sottolineato dagli esperti del dipartimento di Malattie Infettive dell'Iss, commentando la notizia del primo caso europeo di febbre Oropouche, anche altri potenziali vettori secondari riportati in letteratura, come la zanzara culex quinquefasciatus o la Aedes Aegypti, al momento non sono stati segnalati in Italia. (Sky Tg24 )

È stato diagnosticato in Veneto il primo caso in Europa di febbre Oropouche in una paziente con una storia recente di viaggi nella regione tropicale caraibica. (Corriere della Sera)

Veneto, arbovirosi in aumento, segnalato il primo caso in Europa di febbre Oropouche

La notizia ha fatto il giro del web ed è presto diventata, come si dice in questi casi, “virale”. Il Dipartimento di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiologia dell'IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) ha diagnosticato il primo caso in Europa di febbre Oropouche. (Avvenire)

Condividi questo articolo Il primo caso europeo di febbre Oropouche, una malattia virale simile a dengue, Zika e chikungunya, è stato diagnosticato in Italia. (la VOCE del TRENTINO)

Roma, 18 giugno – È stato identificato in Veneto il primo caso europeo di febbre Oropouche, causata da un virus diffuso normalmente nella regione amazzonica. (RIFday)