Divinazione Expo. Cia: costruire insieme nuova strategia per sicurezza alimentare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cia Toscana INTERNO

“La sicurezza alimentare globale non può più essere data per scontata, tra crisi geopolitiche, climatiche e di mercato – così il presidente nazionale Cia Agricoltori Italiani, Cristiano Fini alla seconda giornata di Divinazione-Expo -. Occorre ora muoversi sinergicamente, partendo da questa straordinaria vetrina delle eccellenze italiane a Siracusa, per costruire nuove strategie che mettano davvero al centro gli agricoltori e le aree rurali. (Cia Toscana)

Ne parlano anche altri media

L'Abruzzo sarà protagonista a Siracusa con un grande stand nel corso del G7 Agricoltura e Pesca che si terrà a Siracusa dal 26 al 28 settembre. Vino, olio, ventricina, tartufo, pecorino... (Virgilio)

L’azienda si è recentemente aggiudicata la gara per la gestione del servizio idrico integrato (Quotidiano di Sicilia)

Confagricoltura sollecita le istituzioni all’estensione della finestra temporale per poter adoperare i fondi a disposizione per lo sviluppo rurale (Impresa Italiana)

Il Piemonte mette in vetrina le sue eccellenze enogastronomiche al G7 dedicato all’agricoltura che si è aperto sabato e si terrà fino al domenica 29 settembre in Sicilia, a Siracusa e sull’isola di Ortigia. (La Stampa)

– Aumentare l’aggregazione per difendere la redditività delle aziende agricole italiane, la cui superficie media è pari a circa un decimo rispetto a quella europea. Sono queste le azioni prioritarie su cui il comparto agroalimentare italiano deve far leva e che il presidente di Fedagripesca Confcooperative Carlo Piccinini ha ribadito oggi nel corso dell’incontro con le rappresentanze nazionali del mondo agricolo e della pesca nell’ambito del G7 Agricoltura in corso a Siracusa (Agenzia askanews)

“Un’occasione straordinaria per mostrare al mondo il bello e il buono dell’Italia e riportare gli agricoltori al centro dell’attenzione internazionale, con l’obiettivo di valorizzare la qualità e la sostenibilità delle nostre produzioni tramite una vetrina globale unica, ma soprattutto di fare squadra con le organizzazioni e i governi per affrontare le grandi sfide del settore, dai cambiamenti climatici al giusto reddito per i produttori al diritto al cibo per tutti”. (Cia Toscana)