Mutilati nel corpo e nell’anima: nell’ospedale che cura i bambini palestinesi feriti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A dicembre 2023 l’emiro del Qatar ha lanciato un’iniziativa per trasferire feriti gravi da Gaza per fornire loro cure. Dopo un accordo tra Israele, Hamas, Egitto e Qatar, ai feriti è stato permesso di lasciare il territorio palestinese attraverso la città di Rafah, nella parte meridionale di Gaza, prima verso l’Egitto, ad Arish, e da lì trasportati in Qatar su voli militari. In sette mesi sono … (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La ragazza era stata ferita a casa sua a Gaza City e i combattimenti intorno a loro impedivano di raggiungere un ospedale o una clinica. A dicembre Hany Bseiso, un medico palestinese, ha dovuto scegliere se amputare la gamba di sua nipote A’hed, 18 anni, sul tavolo della cucina con le forbici, l’ago e il filo senza anestesia o osservarla morire dissanguata. (La Stampa)
Come parte di un'iniziativa finanziata da Community Jameel per bambini e madri incinte, stiamo sostenendo migliaia di palestinesi, compresi neonati, evacuati da Gaza attraverso il valico di Rafah verso l’Egitto. (Save the Children Italia)
" e il successo della campagna di vaccinazione antipolio nel territorio palestinese devastato da mesi di guerra. L'11 settembre l'Oms, in collaborazione con gli Emirati Arabi Uniti e i partner, ha sostenuto l'evacuazione medica di 97 pazienti malati e gravemente feriti da Gaza ad Abu Dhabi", ha spiegato Rik Peeperkorn, rappresentante per i territori palestinesi (Il Sole 24 ORE)