SpaceX pronta al lancio della sesta missione di Starship: «stress test» per la navicella

Torna verso lo spazio il quasi ormai mitico vettore Starship di Space X che questa sera (19 novembre) decollerà alle ore 23.00 (ora italiana) per la sesta volta da Boca Chica nel sud del Texas. Dopo il clamoroso successo del quinto volo quando abbiamo visto il primo stadio del vettore catturato dalle due braccia della torre di lancio tornando così al punto di partenza per essere riutilizzato, la sesta prova è per molti aspetti ancora più difficile. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Trump insieme a Musk assiste al lancio di Starship di Space X 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Missione (quasi del tutto) compiuta per Elon Musk e SpaceX davanti a Donald Trump e un altro passo nell'ambizioso progetto di raggiungere Marte. Il neo presidente eletto degli Stati Uniti assiste al lancio dello Starship, il veicolo spaziale più grande mai decollato. (Reggio TV)

Di seguito il riepilogo della missione: Un altro grande successo per Starship della SpaceX di Elon Musk. Rivivi la partenza del razzo più grande e potente al mondo (Passione Astronomia)

Elon Musk e Donald Trump insieme per il nuovo test di Starship

All’evento hanno partecipato il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, e il patron di SpaceX, Elon Musk, annunciato come futuro membro della sua amministrazione. Il volo mirava a testare ancora una volta il razzo composto dal primo stadio Super Heavy, alto 70 metri, e dalla navicella Starship, di 50 metri, che dà il nome al sistema di lancio. (la Repubblica)

Ecco com’è andato il sesto test di Starship di SpaceX alla presenza di Trump Il sesto volo di prova senza equipaggio si è concluso con l'ammaraggio per il razzo di Starship, il veicolo spaziale più grande mai decollato: SpaceX rinuncia al rientro alla base di lancio dove era presente il futuro presidente Usa Donald Trump (Start Magazine)

Ma non tutto è andato secondo i piani. Dopo la separazione, il primo stadio Super Heavy ha iniziato la discesa verso la rampa di lancio per tentare il recupero. (Corriere del Ticino)